Creatinina alta e leggera quantità di sangue nelle urine

Salve.
Come da titolo, dal referto di esami del sangue fatti per tutt'altro motivo vedo che ho alcuni valori sballati.

Premetto che sono talassemico, quindi alcuni valori sono fuori norma da quando sono nato.

In questo caso però, ho notato creatinina a 1.4 mg/dl (max tollerato sarebbe 1.25), 0, 03 mg/dl di emoglobina nelle urine: Aggiungo anche monociti in percentuale troppo elevati (10, 9 % su un range tollerato che va da 2% a 10%) ma in valore assoluto normali (0.69 su un range che va da 0, 08 a 1).

Tutti gli altri valori sono normali, eccetto emocromo tipico della talassemia.

Ho controllato esami precedenti (i più recenti di febbraio 2020) e ho notato che avevo già creatinina al limite (1.24 su un max di 1.25).

Il mio medico di base è in ferie per tre settimane e nel frattempo volevo sapere se fosse preoccupante.

Ho letto che la creatinina potrebbe essere più alta in chi si allena molto ai fini dello sviluppo della massa muscolare.
Effettivamente è il mio caso.
Sono molto magro e piuttosto muscoloso.
Tuttavia bevo parecchio (cerco di bere almeno 2, 5 l al giorno) e, anche se fino a 6 mesi fa assumevo integratori di proteine, ora non assumo più nulla (creatina mai presa come supplemento, ad esempio).

Ho fatto una ecografia completa all'addome di recente (anche questa era già in programma per altri motivi: problemi intestinali frequenti) e non ha evidenziato nulla ai reni (e nemmeno al resto, se è per questo).

Nel 2017 la creatinina era a 0.97, ma all'epoca non avevo ancora iniziato ad allenarmi.
Avrei cominciato giusto pochi mesi dopo.

Dite che è meglio indagare?
Visti i tempi biblici del SSN, ahimè, stavo pensando se tagliare la testa al toro e prenotare una visita urologica (meglio nefrologica?) al più presto in LP, senza passare dal medico di base che tanto non ci sarà fino a Ferragosto.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 295 14
Le rispondo anche se vorrei andare in ferie. Lei ha già dato risposta al suo falso problema. Per conferma faccia una clearance della creatinina e una microalbuminuria, poi, se vuole, faccia una visita nefrologica. Ma nel frattempo sarà tornato anche il medico di famiglia. Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

[#2]
Utente
Grazie per la risposte e buongiorno. Alla fine sono andato da un nefrologo che mi ha consigliato di ripetere fra qualche settimana esami di: dosaggio immunoglobuline sieriche (IgG IgA IgM), dosaggio C3 e C4 ricontrollo urea e creatinina Ana reflex. In base ai risultati, biopsia renale

Questo per assicurarsi fin da subito che non ci sia un principio di nefropatia glomerulare

Non so se sia un eccesso di zelo, o se siano dubbi fondati. Comunque mi rivolgerò ovviamente anche al mio medico. Non mi è stato fatto cenno di clearance della creatinina, per il momento