Microalbuminuria e ACR su urine spot vs. proteinuria 24h e PCR (ratio Proteinuria/Creatinuria)

Buongiorno Dottori, senza dilungarmi troppo, mi chiedo, osservando leggera coltre di schiuma sui bordi del water quando urino in piedi, (da seduto non la noto mai) mi chiedo se sia un reperto fisiologico o patologico, non ricordo o non ci feci caso in passato, ho iniziato a farci caso da poche settimane...
in sostanza ho eseguito esami urine piu' volte, quelli classici su urine spot del mattino, (tutti ok, negativi) e in aggiunta ho inserito anche microalbuminuria e rapporto ACR, albuminuria su creatinuria sempre su urine spot;
ne ho eseguiti 3 a distanza di 10/15 gg ciascuno, con le seguenti risultanze, rispettivamente: 14ml/L di proteine, range 0-15 e relativo ACR 1. 1 mg/mmol <= 2. 5
il secondo 5mg/L di proteine 0-15 e relativo rapporto ACR 0. 3 mg/mmol <=2. 5
terzo esame 7mg/L range 0-15 e relativo rapporto ACR 0. 4mg/mmol. <=2. 5

qui le proteine riscontrate sono espresse addirittura in mg/L quindi mi sembrano poche...
ho eseguito 2 raccolte urine delle 24h, il primo riscontro 0, 260gr / die di proteinuria su diuresi 4500ml (avevo bevuto parecchio)
secondo esame proteinuria 24/h di 0, 160gr su una diuresi di 2100ml, (dunque debbo immaginare che se avessi prodotto meno urina, semplicemente bevendo di meno sarei rientrato nel range con la proteinuria, semplicemente, bevendo di piu' la minzione aumenta dunque anche la relativa escrezione di proteine);
ora, non vedo correlazione tra i valori di microalbuminuria e proteinuria delle 24h, non dovrebbero essere correlati, tipo 1 a 10 circa?

come é possibile avere microalbuminuria ok su urine spot (nelle 24 h all'Auxolgico non fanno ACR e microalbuminuria, lo fanno solo su urine spot) e proteinuria fuori dal range?

Su alcuni siti si parla di limiti fisiologici di 300mg delle 24h per la proteinuria; questo laboratorio lo pone a 140mg /24h, Altri dicono che deve essere inferiore a 80mg la proteinuria, insomma, chi ha ragione?

Debbo pensare rientri nell'ambito del fisiologico questa perdita di proteine oppure che sia patologica?

se la proteinuria "normale" rientra nei 300mg/die allora ci siamo, diversamente no...
(non ho pressione alta, non ho diabete, faccio palestra e attivita' aerobica, mi muovo quasi tutti i giorni.
)
cosa ne pensate?
aggiungo che ho eseguito due ecografie, una addome e una solo x i reni e rmn, i reni sono normali, con spessore corticale conservato etc... si riscontrano diverse cisti parapieliche a sx.
tutto qui...
grazie a chi vorra' aiutarmi a chiarirmi le idee...

Premetto che se considerassi il rapporto Proteinuria/Creatinuria nelle 24h, otterrei questo:

In entrambi i casi il rapporto proteinuria / creatinuria delle 24 < 150 mg/gr.
Dati Forniti
Clearance della creatinina: 142 mL/min
Diuresi: 2100 mL/24 ore
Creatinina sierica: 1. 09 mg/dL
Proteinuria nelle 24 ore: 160 mg/24 ore
Calcolo della Creatinina Urinaria
(mg/dL) =106. 6 mg/dLCreatinina urinaria

Creatinina Totale Persa nelle 24 Ore
Creatinina totale persa (g/24 ore) =2. 24g

Calcolo del Rapporto Proteinuria/Creatinuria
Rapporto proteinuria/creatinuria=Creatinina totale persa (g/24 ore) Proteinuria (mg/24 ore)

proteinuria/creatinuria=0. 0714

o 71. 4 mg/g.
Nel primo caso, invece, con diuresi di 4500ml
Uscirebbe così:

cleareance 146 ml/min
Proteinuria nelle 24 Ore: 260 mg
Creatinina nelle 24 Ore: 2. 37 g = 2370 mg
Rapporto proteinuria/creatinuria=260 mg2370 mg 0. 109Rapporto proteinuria/creatinuria=2370mg260mg 109mg/gr

Sempre < a 150mg/gr

Quindi come per le urine spot di considera rapporto ACR, anche qui, il rapporto PCR è buono solo il valore assoluto della proteinuria supera il cut off. . di 150mg / die xo sulle urine delle 24 h nn ha senso correggere il dato in funzione della concentrazione di creatinina

Per avere una proteinuria significativa, avrei dovuto, in quest’ultimo caso, perdere almeno 360 mg di proteine nelle 24h
[#1]
Dr. Andrea Basili Nefrologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di laboratorio 24 1
Non faccia attività fisica per tre giorni. Poi ripeta la proteinuria delle 24 ore.

Dr. andrea basili

[#2]
Utente
salve, entrambe le raccolte sono state svolte a riposo, dopo qualche giorno di inattivita'..
ACR e microalbuminuria su urine spot sono risultate sempre ok
cosi come PCR su raccolta 24 (proteinuria/creatinuria)
solo il valore della proteinuria ai limiti superiori, o comunque appena fuori...
che devo pensare? che sia un problema o no?
non sono iperteso,
non ho diabete e gli esami del sangue vanno bene..
solo complemento C4 avevo notato appena sotto soglia l'ultima volta che ho fatto esami, il igm iga igg e c3 okelettroforesi urinaria e sierica ok, cosi come anti ena ana tutti ok..
il nefrologo mi dice che non é una proteinuria clinicamente significativa e di controllare, se voglio, il rapporto ACR con analisi di routines.
Voi cosa ne pensate?
[#3]
Dr. Andrea Basili Nefrologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di laboratorio 24 1
Concordo con il suo nefrologo

Dr. andrea basili