Placche di randall

Buongiorno,
dopo mesi che avevo dolori alla vescica (sono circa 10 giorni che mi sono passati) e minzione con filamenti di muco trasparenti (a Maggio avevo fatto urine e risultavano leucociti alti e il mio medico mi aveva dato terapia antibiotica per 10 giorni), mi sono recata a fare ecografia vescica e reni e mi hanno diagnosticato "Placche di randall bilateralmente piu evidenti a dx" è renella?
o un inizio di calcolo?

Devo bere tanto?
Volevo avere un vostro consulto per capire come procedere.

Ho fatto settimana scorsa esame urine ed erano perfette.

Grazie
[#1]
Dr. Giacomo Garibotto Nefrologo 13
Buongiorno,
le placche di Randall sono una condizione che puo precedere la formazione di calcoli. Non é detto che col tempo i calcoli si formino. Il fatto che siano bilaterali mi porterebbe a fare qualche esame per condizioni che favoriscono la litiasi renale ad es:
se esiste famigliarità
se esiste obesità
se si assumono dosi elevate di vitamina D
se i livelli nel sangue di urati,calcio e fosforo sono normali
se i livelli nelle urine di sodio, calcio, fosforo, urico, citrati, ossalati sono normali
se in assenza di infezione, il pH urine del mattino è acido <5.5
altri parametri necessari secondo i casi
bere per urinare 2-2,5 litri al giorno a meno che non ci siano condzioni contrarie, come lo scompenso cardiaco
saluti
Giacomo Garibotto

Dr. giacomo garibotto