Aldosterone alto é necessaria una visita specialistica?

Partecipa al sondaggio
Salve,
premetto che sono ipocondriaco e che a seguito di una cura per una bronchite a base di cortisone ho avuto un picco di pressione e mi sono recato al ps.
Successivamente ho consultato un cardiologo che mi ha prescritto degli esami e di iniziare una terapia con mezza compressa di lobidiur 5/25 mg.
Gli esami li ho fatti ad una settimana di distanza dall’inizio della terapia.
Il valore che mi preoccupa é l aldosterone.

Il Cardiologo mi ha detto che potrebbe essere il lobidiur e quindi di ripeterli a settembre.

Per tranquillizzarmi vorrei fare una visita dal nefrologo e non aspettare a settembre.

GLUCOSIO 83 mg/dl (70-105)
AZOTEMIA 47 mg/dl (10-50)
CREATINEMIA 1, 0 mg/dl (0.7-1-2)
AST/GOT 17u/l (fino a 38)
ALT/GPT 17u/l (fino a 40)
COLESTEROLO tot 201mg/dl (fino a 200)
COLESTEROLO HDL 53 mg/dl (35-55)
COLESTEROLO LDL 119mg/dl (fino a 130)
TRIGLICERIDI 181mg/dl (fino a 200)
SODIO 137 mEq/l (135-150)
POTASSIO 4, 05 mEa/l (3, 5-5, 5)
FERRO 105 mcg/dl (60-160)
FERRITINA 329, 4 ng/ml (30-400)
CREATINCHINASI CPK 56 U/l (24-195)
TSH 1, 08 Ul/ml (0, 2-2, 5)
VES 4 mm 1 ora (fino a 12)
ALDOSTERONE 550 pg/ml (12-360)
ALBUMINA 69, 2 (51, 0-68, 1)
ALFA 1 3, 1 (2, 0-5, 0)
ALFA 2 8, 7 (6, 5-12, 0)
BETA 1.
6, 2 (4, 7-7, 2)
BETA 2 3, 0 (3, 2-6, 5)
GAMMA 9, 8 (11, 0-22, 0)
ECO DOPPLER RENI E SURRENI
Aorta addominale con calibro regolare
Arteria renale destra
L'arteria renale è stata monitorizzata intermedio ed all'ilo risultando pervia.

IR medio: 0, 62
Buona perfusione a livello del parenchima renale: IR = 0, 64
RAR nella norma
Arteria renale sinistra
L'arteria renale è stata monitorizzata intermedio ed all'ilo risultando pervia.

IR medio: 0, 62
Buona perfusione a livello del parenchima renale: IR = 0, 62
RAR nella norma
Conclusioni:
Arterie renali pervie in assenza di lesioni emodinamicamente significative, reperti velocimetrici e spettrali
nella norma.

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE
Assente ascite.
Fegato di dimensioni nei limiti, a tessitura fine omogenea, superficie regolare.
Assenti ectasie delle vie biliari intraepatiche.
Colecisti distesa a pareti normoispessite, a contenuto anecogeno, assenti calcoli.
VBP di diametro regolare.
Asse spleno-portale di calibro regolare con flusso normodiretto all'ECD, normomodulato agli atti respiratori.

Pancreas ad ecostruttura regolare, ecogenicità consensuale all'età del paziente, assenti ectasie duttali.

Milza con diametro bipolare di circa 13 cm all'ilo, a tessitura fine omogenea.

Principali assi vascolari addominali regolari per decorso e calibro.

Rene destro normoconformato, con diametri nella norma (12 cm x 5.6 cm), parenchima di spessore nel limiti della norma, assenti idronefrosi e dilatazione del terzo ureterale superiore.

Rene sinistro normoconformato, con diametri nella norma (11.6 cm x 5 cm), parenchima di spessore nei limiti della norma, assenti idronefrosi e dilatazione del terzo ureterale superiore, assenti eteroplasie solide:
Logge surrenaliche indenni da formazioni solide ravvisabili con la metodica.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 781 31
Non leggo segni clinici o la boratoristici di iperaldosteronismo. Ricontrolli a settembre

Dr. Michele Di Dio