Proteine nelle urine persistenti

Salve, sono una ragazza di 32 anni alta 1, 61 e peso 67kg sono dunque in lieve sovrappeso.
Scrivo per raccontare la mia storia sperando che qualche gentile medico possa aiutarmi.
Sono mamma di una bimba di 5 anni e a maggio del 2023 sono rimasta incinta della mia seconda bimba.
Che è purtroppo morta in utero a 28+2w.
Scrivo in questa sezione di neurologia poiché nei vari esami urine mensili fatti durante il corso della gravidanza non ho mai riscontrato proteine nelle urine seppure vedessi le urine sempre leggermente schiumose (un filo imprescrittibile di schiuma ai bordi del water) a seguito della morte in utero ho subito un cesareo d’urgenza e subito dopo un secondo intervento poiché ho avuto un’emorragia interna.
Da allora nelle analisi riscontrò proteine.

Gennaio 2024 nella raccolta urine 24h il valore era di 90mg ed il limite massimo del laboratorio era 210mg
Febbraio 2024 raccolta 24h era 80mg con limite 210mg
Ed ora a giugno 2024 raccolta 24h e’ 120mg con limite sempre 210mg.

Il mio medico curante mi rassicura dicendomi che è normale avere un po’ di proteine nelle urine ma io su internet ho letto che in situazioni di salute non dovrebbero assolutamente esserci.
Ho eseguito ecografia ai reni con esito assolutamente buono ed esami di creatinina con risultato 0, 83 (parametro 0-1.00) ed eGFR 85, 33.

Potrei essere affetta da una malattia renale?
In reni sani le proteine non dovrebbero scomparire?
Quali approfondimenti mi consigliate di fare?

Ho effettuato diverse analisi poi per la morte in utero avuta tra cui ENA, ANA, anticorpi antifosfolipidi e genetica per celiachia tutti negativi.
Pannello trombofilico con mutazione fattore II E fattore leiden V negativi.
Unico valore fuori posto il d-dimero che risulta a 1000 e non riescono a capire perché.
Mi hanno prescritto cardirene 75mg e lo sto assumendo potrebbe contribuire a rovinare i reni?
Grazie a chi gentilmente mi risponderà sono molto in apprensione per questo fatto della proteinuria.
Attendo un gentile riscontro
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 856 32
La sua proteinuria 24h rientra nei limiti. Ha eseguito anche gli anticorpi anticardiolipina?

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Salve dottore , intanto la ringrazio tanto per avermi risposto . Si, ho eseguito il prelievo per gli anticorpi anti cardiolipina due giorni dopo il cesareo ed i risultati erano i seguenti :
Anti cardiolipina igG 17.3 con range 0-20
Anti cardiolipina igM 2.9 con range 0-20
Il fatto che le igG siano per poco dentro il range indica qualcosa ?
Volevo inoltre aggiornarla sul d dimero ho ripetuto il prelievo ieri ed è rientrato perfettamente nella norma . Ok sto continuando ad assumere cardirene 75mg e’ controindicata per i reni ?
Crede che una proteinuria seppure minima come la mia possa essere spia di qualche patologia ? Mi scusi l’apprenzione ma dopo aver perso la mia bambina al dolore si sono aggiunti mesi e mesi di analisi e visite e vorrei stare tranquilla per eventuali future gravidanze se mai troverò il coraggio . Cosa mi consiglia di fare ?
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 856 32
Gentile signora comprendo la sua apprensione ma non posso far altro che confermare che gli esami mostrati sono nei limiti. Per la "tranquillità" questa si può in parte raggiungere con un apporto di "empatia" tra lei e chi la segue

Dr. Michele Di Dio

[#4]
Utente
La ringrazio dottore , quindi (tralasciando la mia storia di morte in utero) a livello nefrologico lei valuta normale la perdita di proteine purché rientri nel range ? Mi spiego meglio : in reni sani può succedere di perdere proteine in maniera persistente ? (Sono otto mesi che controllo le proteine e sono sempre presenti ) . Le urine inoltre presentano sempre (seppur in maniera moderata) schiuma .
[#5]
Utente
Dottore mi scusi volevo aggiornarla sul referto ricevuto stamattina su indicazione del medico di base ho effettuato complemento c3 e c4 di seguito le riporto i risultati :
Complemento c4 risultati 8 range 10-40
Complemento c3 risultati 107 rande 65-150
Il fatto che il complemento c4 sia più basso del range potrebbe indicare qualcosa di specifico ?
[#6]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 856 32
É un valore troppo insignificante

Dr. Michele Di Dio

[#7]
Utente
Dottore mi perdoni , ho capito perfettamente che i valori che le riporto non si discostano molto dal range e che la proteinuria è lieve . Ma la mia domanda è un’altra : mi consiglia di sentire un nefrologo in persona oppure è normale che si perdano proteine seppur in quantità trascurabili? Non vorrei trovarmi tra qualche anno a porre queste domande con valori ben più alti .
Altra domanda a cui non mi ha risposto : il cardirene fa male ai reni ?
[#8]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 856 32
Gentile signora comprendo tutti i suoi dubbi ma è difficile con un contatto "epistolare" spiegare tutta la fisiologia renale che riguarda le proteine. Volendo senplificare: il rene filtra solo proteine molto piccole che vengono poi riassorbite;però il rene "produce" esso stesso proteine (Tamm Horfall o Uromodulina) che viene escreta, mescolando con le altre, con le urine e che costituisce la gran parte della proteinuria nelle 24 ore. La produzione di queste proteine può variare per lo più per cause fisiologiche. Ma accade che aumenti per infezioni, ipertensione, sforzi fisici ecc.
Per una maggior definizione esegua più proteinurie ed anche l'elettroforesi delle proteine urinarie per tipizzare il tipo di proteine. Più di così non posso semplificare
Il Cardirene non fa male al rene

Dr. Michele Di Dio

[#9]
Utente
Salve dottore , la aggiorno sulla mia situazione ho effettuato una visita Nefrologica e il dottore mi ha detto (come lei stesso mi aveva anticipato) che le proteine al momento rientrano nel range nella raccolta delle 24h .
Mi ha poi prescritto un esame urine con il singolo campione della mattina nel quale le proteine sono risultate essere assenti . E’ un dato positivo che nelle urine del mattino (dunque più concentrate ) non ci siano proteine ?
Altra domanda che vorrei porle è che non appena mangio qualcosa di più saporito che sia una pizza o tipo ieri ho mangiato della carne con salsa barbecue le urine del mattino seguente appaiono molto torbide ?
Già in passato mi è capitato di avere saltuariamente urine torbide e quando le ho fatte analizzare c’era la presenza di numerosi fosfati amorfi . Mentre se mangio bene non capita mai .
E’ possibile che anche solo per una pizza la mia urina sia così ?
Ovviamente porro’ i quesiti anche al mio nefrologo ma devi attendere un paio di mesi per rifare la proteinuria delle 24 h ore e intanto vorrei un suo gentile riscontro . Grazie per la disponibilità
[#10]
Utente
Crede che dovrei approfondire con accertamenti in merito all’acido urico ? Cosa che non ho mai fatto
[#11]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 856 32
Il rene ha la funzione di filtrare ed eliminare le scorie inutili all'organiso. Per cui la "qualità" e la composizione delle urine riflette anche l'alimentazione.
Poi l'assenza di proteine nel campione del mattino é un fatto positivo;e può essere una indicazione che la quota di proteine che poi ritrova nelle 24 ore é di origine "ortostatica"

Dr. Michele Di Dio

[#12]
Utente
Salve dottore, le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione :
Ho ripetuto la raccolta delle urine 24h e su 2L di urina son stati trovati 0.21g di proteine con un range di riferimento di 0.15g (ho cambiato laboratorio analisi)
Ora , Okkei che tutti mi dicono che non sono molte ma come vede nei medi queste proteine stanno aumentando . In più ieri ho saputo di essere positiva agli anticorpi antifosfolipidi . Le due cose possono essere collegate in alcun modo ? Che tipo di accertamenti mi consiglia di fare visto l’aumento delle proteine ? L’ultima raccolta erano 0.12 quindi sono praticamente raddoppiate
[#13]
Utente
Altra cosa dottore la sera prima di iniziare la raccolta avevo mangiato abbondante sushi con abbondante soia può aver influito questa alimentazione molto salata nell’esito della raccolta del giorno seguente ?
[#14]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 856 32
Gentile signora la positività per gli antifosfolipiti apre scenari che potrebbero giustificare il pregresso aborto. Bisognerebbe dosare anche i LAC (lupus anticoagulant). Comunque è una situazione che richiede osservazioni ripetute in presenza; di competenza reumatologica o nefrologica?

Dr. Michele Di Dio

[#15]
Utente
Grazie per la risposta dottore sono seguita da un centro di emofilia e da un centro gravidanze a rischio e appunto siamo così arrivati a capire che questi autoanticorpi potrebbero essere stati causa della morte in utero . La visita col nefrologo l’ho avuta pure e mi diceva che (con i dati precedenti ) era tutto ok. Mi chiedevo dottore se questi nuovi dati che le ho riportato (in attesa di stabilire una buona visita Nefrologica) fossero allarmanti ovvero 210mg di proteine nelle 24 h e in più altra domanda che le avevo fatto la sera prima di iniziare la raccolta ho mangiato alimenti contenenti molto sale e in grandi quantità ovvero sushi e soia potrebbero aver alterato la raccolta ?
[#16]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 856 32
Non saprei dirle per certo, ma non credo che la cena di cui mi parla possa aver influito sui valori urinari. La proteinuria è un "marker" di nefropatia e quindi, vista la presenza degli antifosfolipiti (insieme ad altri eventuali autoanticorpi), va monitorata e considerata. Per quanto riguarda la terapia mi faccia sapere se le viene proposto un anticoagulante al posto dell'anti aggregate piastrinico che assume ora

Dr. Michele Di Dio

[#17]
Utente
Al momento ho nuovamente i prelievi predisposti fra tre mesi per confermare la sindrome anche se già il fatto che gli anticorpi trovati siano ad alto titolo ne è in qualche modo la conferma . Lei crede di possa quindi confermare il danno renale con questi valori ?
[#18]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 856 32
La sindrome da anticorpi antifosfolipidi, di per sé e se isolata, non implica coinvolgimento renale. É solo da verificare se non rientra all'interno di altre patologie auto immuni

Dr. Michele Di Dio

[#19]
Utente
Porro’ questo quesito al reumatologo settimana prossima . Intendo i valori della proteinuria li ritiene patologici ?