Il rene multicistico è ereditario?

Buongiorno gentili Dottori,
Io e il mio compagno stiamo per intraprendere un percorso di procreazione assistita (per la precisione ICSI).

Lui presenta dalla nascita un rene multicistico (anche suo nonno presenta un rene multicistico).

La clinica di fertilità ci ha chiesto di recarci da un nefrologo per essere sicuri che non sia ereditario e per fare nel caso un’analisi prenatale prima dell’impianto (Molto costosa ma che ovviamente faremmo sé necessaria).

Il nefrologo a cui ci siamo rivolti non si è espresso e ci ha detto che è poco probabile ma non da escludere del tutto.

Vorrei quindi chiedere un vostro parere, visto che non sappiamo come comportarci.

Grazie mille per l’attenzione
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 825 31
Il rene multicistico monolaterale è il risultato di una mutazione genetica renale congenita. Non è strettamente ereditaria ma può trasmetterti nel 50% dei casi come forma dominante

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Grazie molte per la spiegazione.
Un cordiale saluto
[#3]
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la spiegazione.
Durante la visita genetica per PMA ci hanno detto che non sanno se si può cercare la mutazione durante la diagnosi pre impianto. (PGT)
Lei saprebbe dirci se esiste una mutazione genetica specifica da ricercare?

La ringrazio molto
[#4]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 825 31
Mi spiace. Sono nozioni molto specifiche da genetista e che comunque il centro trapianti dovrebbe avere

Dr. Michele Di Dio