Presunta ipertensione e renina alta

Partecipa al sondaggio
Salve cari dottori, vi racconto brevemente la mia situazione.

Un anno fa durante una visita dal medico di base, misurando la pressione sono usciti fuori dei valori abbastanza alti, da poter essere considerati ipertensivi.

Faccio una premessa, sono un ragazzo sedentario, fumatore e in sovrappeso (le ho tutte, ma ci sto lavorando!).

Successivamente ho effettuato un holter pressorio 24h e delle analisi mediche dai quali è emerso che:
- in media la pressione è leggermente sopra la norma, ma non definibile ipertensione
- le analisi del sangue mostrano un valore abbastanza alto (quasi il doppio rispetto alla norma) della renina attività ortostatismo

Tutto il resto sembrerebbe nella norma.

Vedendo questi valori il medico mi ha prescritto:
- un ecografia all'addome, che ha evidenziato solamente un principio di steatosi
- esame urine su metanefrine, normetanefrine e acido vanilmandelico (esame ancora da fare)
- un altro holter pressorio

Sinceramente mi sono un po' preoccupato, specialmente dei valori ricercati negli esami delle urine, che sembrerebbero molto mirati per insufficienza renale.

Posso chiedere un vostro parere sulla mia situazione?
Quanto è legata al mio stile di vita non sano?

Nota: non prendo e non ho mai preso farmaci particolari, non accuso sintomi se non il fiato corto quando fumo.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 265 14
Di solito la renina alta è dovuta a una interferenza da farmaci, per cui sarebbe utile sapere che farmaci assume. Se assume ACE-inibitori o sartani il dosaggio della renina è falsato. Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista