Azotemia alta in anziana

Partecipa al sondaggio
Buon pomeriggio, scrivo per mia madre che questo mese compirà 83 anni.

Abbiamo ritirato le analisi del sangue di routine e ho notato che l’azotemia è alta, 55 mg/dl (valori di riferimento 10-50).

La creatinina invece è nella norma, 0, 98 (valori di riferimento 0, 6-1, 1).

Da cosa può dipendere?
Mia madre non mangia molta carne.

La cosa strana è che ad aprile, appena due mesi fa, l’azotemia era 47.
Infatti non avrebbe dovuto ripetere l’esame, ma visto che doveva ripetere altri esami, ho pensato di farle rifare anche azotemia e creatinina per completezza, non aspettandomi cambiamenti che invece ci sono stati.

Sono preoccupata.

Mia mamma è anche diabetica, emoglobina glicata 6, 5%, glucosio 94.
Prende la metformina.

Il resto delle analisi bene.
Forse un pochino bassa l’emoglobina 11, 9.

Il resto (transaminasi, colesterolo, trigliceridi, amilasi, lipasi, ormoni tiroidei, elettroliti, PCR) nella norma.

Aggiungo solo che mia madre è in attesa di intervento di protesi all’anca per artrosi severa, purtroppo sta aspettando da tanti mesi e nel frattempo si è aggravata nel senso che fa fatica a muoversi, infatti esce pochissimo. Ogni movimento è dolore. Non so se questi sforzi fisici possano aver contribuito ad alterare il metabolismo.

Devo preoccuparmi per questa alterazione dell’azotemia?

Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 781 31
Può essere un po' di disidratazione o ipoalimentazione calorica

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Può essere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
Utente
Grazie! Proverò a ripetere l’esame tra un po’ di tempo.