Nefropatia diabetica

Buonasera,
ho 83 anni e dopo circa 40 con diabete tipo 2 mi hanno riscontrato una Nefropatia Diabetica CKD stadio III a, buon controllo.

Nell'ultimo anno ho avuto un calo di circa 10 kg.

Sono a dieta aproteica,
Per il diabete prendo Invokana 100 mg.

Ho notato che con i cibi aproteici e dieta ipoproteica 0, 7 gr/kg non riesco più a controllare la glicemia, una volta ben controllata.

In particolare la glicemia post prandiale molto spesso supera 200 ed ho notato che questo avviene più spesso dopo avere assunto cibo aproteico.

La pressione è nella norma.

Vorrei sapere se è il caso di aumentare Invokana 100mg o se ci sono altri prodotti, che possono fare al mio caso, sia per tenere sotto controllo il diabete che per aiutare i reni a smaltire gli zuccheri.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 825 31
Se non c è insufficienza renale non c'è indicazione alla dieta ipoproteica che indirettamente è iperglicidica e da ciò l'incremento della glicemia.

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore
grazie per la sua risposta.
Il problema è ben diverso: io ho una nefropatica diabetica CKD stadio III.
Di conseguenza devo consumare prodotti aproteici che, come dice bene lei, aumentano la glicemia.
Purtroppo ritengo che Invokana 100mg non sia più sufficiente a compensarla.
Ho sentito parlare molto bene del nuovo farmaco per il diabete di tipo 2 con danno renale, Sitagliptin.
Volevo sapere se posso sostituire Invokana 100mg con il nuovo farmaco e/o continuare con Invokana 100 mg ( con il quale mi sono trovato molto bene fin quando non ho iniziato la dieta aproteica), magari coadiuvato da un altro farmaco, adatto per la mia patologia.
La ringrazio e le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 825 31
Vorrei sapere i valori dell'azoto, creatinina, Clearance creatinina, es urine. Saluti

Dr. Michele Di Dio

[#4]
Utente
Grazie Dottore,
ecco i miei valori al 25/03/2024
Albumina urine 171 mg/L
Urea siero 57 mg/dL
Creatinina siero 1.32 mg/dL
Sodio siero !39 mEg/L
Potassio siero 4.1 mEg/L
Calcio siero 10.1 mg/dL
Fosforo inorganico siero 3.5 mg/dL
Fosfati 3.3 mg/dL
Magnesio siero 2.1 mg/dL
Proteine siero 7.5 g/dL
Glucosio (urine) 1765 mg/dl
Paratormone siero 55 pg/mL

La ringrazio per l'attenzione che mi dedica.
Saluti
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 825 31
Pur mancando la clearance creatinina e la proteinuria delle 24 ore, vedo che la funzione renale è ancora conservata. Non ritengo che al. momento sia necessaria una dieta aproteica che le sfasa il diabete. La terapia con Invokana penso vada bene

Dr. Michele Di Dio

[#6]
Utente
Grazie Dottore.
E' stato molto gentile e professionale.
Cordiali saluti.