Rapporto ACR Vs. Proteinuria 24/h

Buongiorno, mi chiedevo a titolo informativo, quale dato fosse da tenere in considerazione tra il rapporto ACR quindi Albuminuria/creatinuria test urine spot, esempio quelle del mattino, e la proteinuria delle 24/h-.
Chiedo perche' il suddetto rapporto mi è uscito nel range ossia 1. 1 <= 2. 5 mg/mmol e sopra leggo 14 mg/L intervallo 0-15;
nella raccolta delle urine 24 h, produssi 4, 5 litri e mi usci una proteinuria delle 24 di 0. 26 gr. /24h. (clearance creatinina 146 ml/min 70-150)
ora attendo altra analisi delle 24 h con diuresi 2100 ml

sodiuria 24/h 160mmol/24h 40-220; creatinina sierica 1. 13 mg/dl 0. 67-1. 17; vitamina D dosaggio desiderabile, paratormone ok 31. 4 10-65;
potassio 4. 4 3. 5-5. 4; urato 5. 3 mg/dl 3. 4 - 7. 0; urea 32 mg/dl 15-50; negli esami urine standard nulla da segnalare tutto nella norma;
ho anche le piastrine alte 451 10^9/L 140-450; VES 10 <= 27; trigliceridi 52mg/dl 60-200; glicemia 75; colesterolo totale 177, colesterolo HDL 69; sideremia un po alta a 184 37-145; transferrina ok; rapporto A/G 1, 83 1. 2 2. 2; bilirubina appena fuori a 1, 17 dovrebbe essere entro 1. 0 x colpa di quella diretta appena fuori; AST/GOT 28 gamma GT 9 fosfatasi alcalina 61 UI/L; sono alti gli eosinofili 16, 1 0-7;
urinocoltura negativa. mi capita di alzarmi di notte 1 volta, almeno, per urinare, forse perche' bevo troppi caffe' e la vescica é irritata, prostata indagata anno scorso, c'era un principio fisiologico di ipb ma nulla di che e segni di flogosi cronica.
Ho 41 anni, peso 103 kg sono alto 192cm e mi muovo tutti i giorni (palestra, cardio sul tappeto in palestra (corsa), mountain bike; holter pressorio appena fatto é ok (105/63mmhg pressione media diurna vs.
95/51 mmhg quella notturna) e non sono diabetico.
mi ha fatto un po andare in paranoia la presenza di quel valore alterato della proteinuria delle 24h.
ho delle cisti parapieliche nel rene sinistro, a parte quel reperto, eco e rmn eseguite sono ok... cosa devo pensare?
non essendo rilevante clinicamente la proteinuria debbo pensare comunque che sia per colpa delle cisti?
i reni o il rene con le cisti sia danneggiato?
oppure fa fede il rapporto ACR che mi sembra essere nella norma... cmq non mi spiego, nonostante il rapporto sia 1. 1 comunque nel range, quel 14mg/L é vicinissimo al cut off di 15, dunque anche quel dato non riesco ad interpretarlo correttamente.
ho rifatto di nuovo ieri il test delle urine con microalbuminuria, risultanze:
microalbuminuria 5 mg/L 0-15
rapporto Albuminuria/creatinina 0. 3 mg/mmol <=2. 5
altro esame fatto 15 giorni dopo
microalbuminuria 7mg/L 0-15
rapporto Albuminuria/creatinina 0. 4 mg/mmol <=2. 5
questo sembra un risultato confortante; se penso invece alla proteinuria uscita nelle 24h non so cosa pensare, forse da contestualizzare col volume urinario prodotto quella volta; o cmq in ogni caso quale valore sia da tener conto e perche'.
grazie a chi mi volesse rispondere
[#1]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 40 3
Il parametro proteinuria fine a se stesso ha un significato relativo. Perché la perdita di proteine da parte del rene è sempre legata a fattori patologici che vanno da malattie immunitarie ( di cui lei non soffre o comunque non dà notizie ), a malattie metaboliche come il diabete ( di cui lei non soffre o comunque non dà notizie), a patologie vascolari o circolatorie come l' ipertensione ( di cui anche in questo caso non dà notizie). Se poi lei urina 4,5 lt in 24 ore e ci calcola la proteinuria totale, un valore di 260 mg è più che ragionevole. Tutto qui

Dr. ennio duranti

[#2]
Utente
Buongiorno dottor Duranti, la ringrazio per avermi risposto.

Ho rifatto la raccolta delle 24 h , questa volta su diuresi di 2100ml la proteinuria é stata di 0,160 mg su un intervallo 0-140mg.
ho aggiunto al prelievo ematico anche
Immunoglobulina A (IgA)
Materiale: Siero
Metodo: Turbidimetrico
254 mg/dL 70 - 400
Immunoglobulina G (IgG)
Materiale: Siero
Metodo: Turbidimetrico
1105 mg/dL 700 - 1600
Immunoglobulina M (IgM)
Materiale: Siero
Metodo: Turbidimetrico
137 mg/dL 40 - 230
.
Complemento frazione C3
Materiale: Siero
Metodo: Turbidimetrico

98 mg/dL 55 - 180
Complemento frazione C4
Materiale: Siero
Metodo: Turbidimetrico

* 17 mg/dL 20 - 50
Fosfato inorganico
Materiale: Siero
Metodo: Colorimetrico

3.4 mg/dL 2.5 - 4.5
Sodio
Materiale: Siero
Metodo: Potenziometria diretta
141 mmol/L 136 - 145
Potassio
Materiale: Siero
Metodo: ISE Potenziometrico
4.3 mmol/L 3.5 - 5.4
Urato
Materiale: Siero
Metodo: Colorimetrico
5.1 mg/dL 3.4 - 7.0
Glucosio basale
Materiale: Plasma
Metodo: Esochinasi
91 mg/dL 70 - 100
Volume diuresi 2100 mL
Creatinina clearance
142 ml/min 70-150
Creatinina
Materiale: Siero
Metodo: Enzimatico.
1.09 mg/dL 0.67 1.17

Proteine - 24H
Materiale: Urine
Metodo: Colorimetrico
* 0.16 g/24h <= 0.14
eGFR (Veloc. Filtraz. Glomerulare Stimata) 84 mL/min/1.73m^2
Sodio - 24H
Materiale: Urine
Metodo: ISE Potenziometrico

* 264 mmol/24h 40 - 220
TSH
Materiale: Siero
Metodo: ECLIA.

2.170 mU/L 0.270 - 4.200
.
FT3 (Triiodotironina libera)
Materiale: Siero
Metodo: ECLIA

3.3 ng/L 2.0 - 4.4
FT4 (Tiroxina libera)
Materiale: Siero
Metodo: ECLIA

12.8 ng/L 9.0 - 17.0

elettroforesi siero

Proteine totali 7.2 g/dL 6.6 - 8.7

vuoto

Albumina 62.9 % 50.0 - 67.0

vuoto

Alfa-1-globuline 4.2 % 1.9 - 5.5

vuoto

Alfa-2-globuline 7.9 % 7.3 - 14.2

vuoto

Beta-1-globuline 5.5 % 4.6 - 7.4

vuoto

Beta-2-globuline 4.9 % 3.0 - 7.2

vuoto

Gamma-globuline 14.6 % 9.6 - 20.8

vuoto

Rapporto albumina/globuline 1.70 1.00 - 2.03

Elettroforesi Urine
Materiale: Urine
Metodo: Elettroforesi gel agarosio
Analisi eseguita c/o il Laboratorio Cerba HealthCare

nella norma, non si evidenziano alterazioni.

.Ab Anti-DNA Nativo
Materiale: Siero
Metodo: FEIA

<0.5 UI/mL <= 16.3

Ab Anti ENA
Materiale: Siero
Metodo: FEIA

Ab Anti-RNP 0 U/mL <= 10

Ab Anti-Smd 1 U/mL <= 10

Ab anti-SSA/Ro 0 U/mL <= 10

Ab Anti-SSB/La 0 U/mL <= 10

Ab Anti-Scl70s 1 U/mL <= 10

Ab Anti-Jo1 0 U/mL <= 10

.Ab Anti citoplasma neutrofili (ANCA)
Materiale: Siero
Metodo: IFA diluizione 1:20

Assenti Assenti

.Ab Anti Nucleo ANA
Materiale: Siero
Metodo: IFA

Assenti Assenti

ho notato un valore sottosoglia del complemento C4
le piastrine sono sempre sopra soglia da 450 con limite 450 a 468;
esame dell'avis di marzo mi dava alta anche la sideremia e tutto il resto nella norma.

volevo chiederle: il complemento C4 a 17 sottosoglia, puo' avere una qualche rilevanza?
non ho pressione alta, ho appena fatto un holter ed é risultato ok, cosi come nn ho diabete.
Ho un dubbio esistenziale: noto un po' di schiumetta nelle urine che si accumula ai bordi del water se urino da posizione eretta, se da seduto non la noto. Questa dovrebbe corrispondere ad un reperto riferibile a quella famosa proteinuria delle 24 h di cui appunto mi chiedevo come mai non fosse correlata con il test su urine spot del mattino con microalbuminuria e rapporto ACR che escono sempre nel range e con valori rassicuranti.
A questo punto é piu' dirimente questo test ACR microalbuminuria spot o la proteinuria delle 24h?
Ma come può essere che 3 su 3 ACR su urine del mattino vengano fuori nel Range e anche cn rapporti bassi (1,1 ; 0,3; 0,4 ) e rispettivamente (14; 5; 7) mg / L di albumina mentre la proteinuria 24 h ( che giustifica le tracce di schiuma nelle urine ) uscire sopra soglia ?

Per capire che tipo di proteine vengano perse nelle urine nn bastava l’elttroforesi urinaria? Perché l’ho fatta ma dice solo come esito: nella norma non si evidenziano alterazioni .. allora forse devo chiedere la tipizzazione delle proteine

Quindi , in sostanza , come mai nn sono correlati i valori di proteinuria con microalbuminuria spot?

Su alcuni siti o fir si parla di limiti fisiologici di 300mg delle 24h per la proteinuria; questo laboratorio lo pone a 140mg /24h, Altri dicono che deve essere inferiore a 80mg la proteinuria, insomma, chi ha ragione ?
[#3]
Utente
buongiorno, in sostanza, alla luce degli esami e, della sua esperienza, questa proteinuria puo' essere indice di qualche problema incipiente o agli esordi del rene, magari quello coinvolto dalle cisti parapieliche (ce ne sono un botto, forse 7/8 ) ? O tutto sommato posso considerare la situazione nella norma? e ripeto anche la domanda fondamentale: perche' non sono correlate, in questo caso, le risultanze rassicuranti di microalbuminuria su urine spot del mattino con relativo rapporto ACR (corretto in funzione della concentrazione urinaria di creatinina) e il risultato della proteinuria? A quanto, dunque, viene posto limite fisiologico di proteinuria / die? 80m g/die, 150mg/die o 300mg/die?
grazie
[#4]
Utente
Stavo facendo due considerazioni :
In entrambi i casi il rapporto proteinuria / creatinuria delle 24 < 150 mg/gr.
Dati Forniti
Clearance della creatinina: 142 mL/min
Diuresi: 2100 mL/24 ore
Creatinina sierica: 1.09 mg/dL
Proteinuria nelle 24 ore: 160 mg/24 ore
Calcolo della Creatinina Urinaria
(mg/dL)=106.6 mg/dLCreatinina urinaria

Creatinina Totale Persa nelle 24 Ore
Creatinina totale persa (g/24 ore)=2.24g

Calcolo del Rapporto Proteinuria/Creatinuria
Rapporto proteinuria/creatinuria=Creatinina totale persa (g/24 ore)Proteinuria (mg/24 ore)

proteinuria/creatinuria=0.0714

o 71.4 mg/g.
Nel primo caso, invece, con diuresi di 4500ml
Uscirebbe così :

Proteinuria nelle 24 Ore: 260 mg
Creatinina nelle 24 Ore: 2.37 g = 2370 mg
Rapporto proteinuria/creatinuria=260 mg2370 mg 0.109Rapporto proteinuria/creatinuria=2370mg260mg 109mg/gr

Sempre < a 150mg/gr

Quindi come per le urine spot di considera rapporto ACR, anche qui, il rapporto PCR è buono solo il valore assoluto della proteinuria supera il cut off .. di 150mg / die

Per avere una proteinuria significativa, avrei dovuto, in quest’ultimo caso , perdere almeno 360 mg di proteine nelle 24h