Calcoli renali

Partecipa al sondaggio
Buonasera... sto entrando nel 7 mese di gravidanza e da qualche giorno soffro di dolori al rene sinistro e piccole coliche con espulsione di micro calcoli e sabbiolina.
Ho effettuato recentemente un'ecografia ai reni ma nel rene sinistro non risultano calcoli.
Cosa possono essere questi dolori allora?
Se c'è solo della sabbiolina, quanto ci mette ad uscire completamente?
Vado avanti da una settimana e sono stata due volte in pronto soccorso per dolori.
Cerco di bere tanto e assumo calcoman da un anno post intervento rene destro.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 781 31
Che intervento ha fatto al rene dx? Come ha identificato i micro calcoli? Comunque beva un po' di meno (si riducono le coliche) elimini dalla dieta i pomodori crudi e le verdure a foglia larga, esegua es urine ed Urinocoltura. In gravidanza si é predisposti

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta. Riesco ad identificare i piccoli frammenti perché espello piccoli pezzi di "sassolini" che poi conservo.. questione di mm. Al rene dx ho fatto la rirs per calcoli oltre i 2cm un anno fa... Durante la gravidanza eseguo già esami delle urine e urocoltura ogni 15 giorni ed è sempre risultato tutto ok.. A volte non riesco a distinguere se il dolore parte dal rene oppure dall'intestino. Seguirò il suo consiglio per la dieta..il pomodoro va eliminato solo crudo o anche cotto?
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 781 31
Eliminare solo pomodori crudi. Se mi comunica il suo esame urine può darsi che le posso consigliare anche altro

Dr. Michele Di Dio

[#4]
Utente
Se tutto va bene, dovrei ripetere gli esami questa settimana. Appena ho gli esiti glieli comunico subito..anzi grazie mille! Oggi ho avuto di nuovo forte dolore al fianco sinistro basso passato con lo spasmex. Urino tranquillamente senza bruciore.. Inizio a pensare che non si tratta di rene e calcoli ma di qualcosa legato all'intestino. Secondo lei potrebbe essere? I sintomi sono simili? La bimba schiaccia e ovviamente il dolore peggiora.
[#5]
Utente
Buongiorno dottore, stamattina ho effettuato gli esami urine, urocoltura e sangue. Nel frattempo volevo chiedere, stamattina urinando nei contenitori ho notato un' abbondante quantità di "sabbiolina" che probabilmente deriva dal rene sinistro che ogni tanto mi fa male. Ma la mia domanda è: se in quel rene dall'ecografia non esistono calcoli, o comunque sono di piccole dimensioni, quanto tempo ci vuole ad espellere tutto completamente? O è possibile che durante la gravidanza questa sabbia continui a formarsi?