Egfr 67 quali accertamenti

Partecipa al sondaggio
Salve, mio marito ha 42 anni e la scorsa settimana ha effettuato delle analisi del sangue da dove è emerso un eGFR di 67, creatinina nella norma, potassio 3. 6.
È necessario un consulto specialistico, oppure non dobbiamo preoccuparci?

Quali altri accertamenti è necessario effettuare?

Non è diabetico, né iperteso, non prende farmaci, né alcol.
È leggermente sovrappeso, fumava sigarette da 25 anni e negli ultimi due fuma soltanto la sigaretta elettrica.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 781 31
Se la creatininemia è nei limiti non c'è problema

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Grazie dottore, la creatinina è 107,
sodio 141, potassio 3.6, urea 4.2.

Capisco dalla sua risposta che non è nulla di preoccupante. Potrebbe però dargli dei problemi in futuro? È il caso che ripeta le analisi?

Come mai è così basso? Mi sembra di capire che in un persona giovane dovrebbe essere superiore a 90. C'è qualche accorgimento o prevenzione che può essere messa in atto per evitare che peggiori?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 265 14
Non credo che la creatinina sia 107... E' importante rapportare il risultato alla massa muscolare e quindi le consiglio di eseguire una clearance della creatinina sulle 24 ore. E inserisca negli esami al microalbuminuria. Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista