Macroalbuminuria

Salve.
Scrivo per mio padre, che è diabetico ed ha 71 anni.

Da degli esami fatti di recente è risultata una macroalbuminuria dal valore di 876 mg/gr creat.

La creatinina è entro i limiti di norma: 1.04 mg/dl.

Altri valori che posso indicarvi in merito sono:
Diuresi nelle 24 ore 2500 mL
Proteine urinarie 0.55 g/L 1.38g/24h
U-creatinina 71.7
Albumina urine 628 mg/L
eGFR 72

Sono valori preoccupanti?

Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 837 31
Sono valori da "nefropatia diabetica". Richiedono aggiustamenti terapeutici adeguati

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Grazie per la risposta!
Ma è una cosa "controllabile" con dei farmaci specifici oppure la prospettiva è certamente la dialisi?

C'è qualcosa che può falsare questi valori? Chiedo perché lo scorso anno la microalbuminuria era a 150, ora però mio padre prende un antistaminico a giorni alterni e mesi fa ha dovuto prendere in parecchie occasioni del cortisone per un problema di angioedema (ora risolto prendendo appunto l'antistaminico a giorni alterni), e questo gli ha alterato non poco la glicemia.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 837 31
Ci sono adeguate possibilità terapeutiche che vanno messe in atto. La dialisi non è assolutamente un evento previsto in questa fase

Dr. Michele Di Dio

[#4]
Utente
Grazie ancora, dottore!
[#5]
Utente
Salve dottore. Scusi se approfitto ancora della sua disponibilità.
Mi sono accorto di una cosa: qualche giorno dopo che ci siamo scritti mio papà ha rifatto l'esame delle urine delle 24 ore e la macroalbuminuria è scesa di circa 250 punti, passando da 876 a 627, questo senza fare nessuna terapia e in soli 15 giorni.
Siccome ho letto che ci possono essere dei fattori che influenzano l'esame falsandolo, volevo chiederle se potrebbe essere questa la situazione, dato che ho letto che uno di questi fattori è l'iperglicemia molto elevata.
Nei mesi precedenti gli esami mio papà è stato più volte in ospedale a causa di un angioedema che poi si è rivelato essere causato da un farmaco per il diabete. Gli è stato più volte dato cortisone da prendere per giorni, il quale ha causato picchi molto alti della glicemia. Potrebbe essere questa la causa dell'aumento delle proteine nelle urine?
Per fortuna il problema dell'angioedema è stato risolto prescrivendo a mio padre un antistsminico da prendere a giorni alterni. Andremo comunque da un nefrologo (abbiamo già parlato con il medico di base) come ci ha consigliato lei.
Grazie.