Microlitiasi calcifica

Salve nel 2020 nel corso della 2 gravidanza ecografia renale mostra centimetrica formazione cistica ed una minima dilatazione delle pelvi.
Nel 2022 ricovero nel reparto urologia ad indirizzo oncologico per litiasi ureterale.
Tac addome completo mostra in corrispondenza dell' uretere di Sx compatibile con microcalcolo non occludente.
si conferma idronefrosi di 1/2 grado con dilatazione ureterale omolaterale.
Dimessa senza intervento né farmaci. Ne prima ne ora ho mai espulso calcoli.
Nel 2024 ecografia renale Rene Dx piccolo aggregato litiasi con sede caliciale media 3mm.
Varicocele pelvico.
Cistocele posteriore do 1/2 grado.
uroflussometria nella norma.
Tac 2024 microlitiasi calcifica al gruppo caliceale medio del rene a dx di circa e 3 mm.
Si segnala lieve ectasia calico Pielica bilaterale più evidente a destra (Dap di circa 14 mm) conseguente a kinking ureterale nel tratto sottogiuntale bilateralmente.
il resto nella norma ad eccetto minima falda fluida nel Douglas.
(tac con contrasto) A seguire 2 coliche renali e sempre valutazioni ed esami urologici presso ospedale.
Sempre nel 2024 risonanza magnetica senza contrasto.
Reni piccoli depositi calcifici.
lieve ectasia calico Pielica prevalente a destra, normale il calibro degli ureteri.
vescica nella norma.
Utero antiverso disomogeneo e fibromatoso.
Piccole cisti funzionali sottocentimetriche.
minima falda fluida nel Douglas.
Vorrei avere un parere.
Vorrei sapere se c'è familiarità.
Mio papà all' epoca aveva malattia renale grave era diabetico e faceva dialisi e poi diventato vegetativo.
Mi chiedo se ci sono terapie da fare tipo bombardamento o farmaci per togliere questi calcoli dato che dal 2020 a parte Pelvilen Dual act, Monuril ed altri integratori per le vie urinarie non mi hanno fatto assumere altro a parte bere 2 litri al giorno.
In attesa di altri esami mi permane il dolore pelvico. Lithosolv può essere utile per i calcoli? Mi domando perché nessuno non ha mai consigliato di togliere questi calcoli.
Sono seguita dal reparto di
urologia che mi prescrivono di continuo esami ed anche invasivi senza prescrizione di qualche terapia da fare a parte quelli elencati.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 837 31
Penso che la litotrisdia non sia indicata per formazioni litiasi che così piccole. I calcoli renali non sono "ereditari" ma possono essere frequenti in gruppi familiari dove si seguono le stesse abitudini. Vorrei sapere se ha eseguito dosaggi degli oligoelenti urinari che possono favorire la calcolosi

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Buongiorno dottore per ora infatti tengono sotto controllo questi piccoli calcoli. Bere tanta acqua almeno 2 litri. Integratore che mi hanno consigliata di prendere può essere di aiuto? Ci sono alimenti che possono favorirne. Dalla tac erano visibili invece risonanza magnetica poco visibili .Cosa intende per stesse abitudini dottore. Mai eseguito questo esame dottore in che consiste? Fatto risonanza, tac con contrasto ,urinocoltura e esami urine, ecografie, uroflussometria, cistoscopia, citologia urinaria e visite frequenti. Sono in attesa di fare urodinamica e altro esame invasivo proposto dal reparto di urologia. Volevo aggiungere che ho la fibromialgia reumatica cronica ,colon irritabile e ho molte allergie e intolleranze anche a farmaci . Fatto prelievo specifico richiesto dallo specialista dopo varie allergie e asma. Dal 2020 sono come al punto di partenza che mi consiglia di fare? La ringrazio.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 837 31
Gli esami sono, dosaggio sulle urine delle 24 ore di Calciuria, Fosfaturia, Uricuria, Elettrolituria, Ossaluria, Citraturia.
Dieta povera di sale, eliminare i pomodori crudi e la verdura a foglia larga

Dr. Michele Di Dio

[#4]
Utente
Grazie dottore.