Consulto nefrologo

Buongiorno, ho effettuato degli esami di controllo tra cui emocromo e urine del mattino circa un mese fa ed è risultato tutto nella norma.
proteine nelle urine assenti tutto il resto negativo, azotemia e creatininemia tutto nella norma.
Siccome assumo immunosoppressori qualche giorno fa, a circa un mese di distanza, dovendo fare la visita specialistica di controllo, ho fatto raccolta delle urine nelle 24 ore ed è venuta fuori una proteinuria di 450 a fronte del limite previsto dal laboratorio che era 150.
premetto che quando ho fatto la raccolta era al secondo giorno del ciclo mestruale ed il sangue ha Contaminato un bel po’ le urine che erano abbastanza rosse.
avrei bisogno di un chiarimento circa la situazione.
Il controllo presso il mio centro ce l’ho settimana prossima.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 849 31
Ripeta la raccolta visto che era contaminata

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Certo questa è mia intenzione ma volevo solo capire se effettivamente il valore alterato può essere dovuto al ciclo o la contaminazione non può dare questi risultati abbastanza alti. Oltretutto io faccio abitudinariamente attività fisica in palestra e il giorno prima avevo fatto allenamento.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 849 31
Certo, sia la contaminazione che l'attività fisica intensa possono alterare l'esito

Dr. Michele Di Dio

[#4]
Utente
Grazie! Per quanto tempo mi devo astenere dall’attività fisica fisica per poter fare l’esame? Grazie
[#5]
Utente
Buon pomeriggio, ho ripetuto la proteinuria e il risultato è 0,10g cosa ne pensa? Gli altri valori quali creatininemia azotemia sono tutti nella norma. Cosa ne pensa? Ho fatto anche di recente un’ecografia all’addome per altri controlli ed i reni erano tutto ok. è possibile avere proteine nelle urine con questo valore senza problematiche renali particolari?
[#6]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 849 31
Il valore che mi riferisce se è quello della proteinuria 24 ore indica un valore di proteinuria lieve che va seguito. Inoltre perché assume immunosoppresdori

Dr. Michele Di Dio

[#7]
Utente
Assumo certican e advaGraf come immunosoppressori. Ho sentito che il primo di questi due può dare di questi problemi e che questo valore un po’ più elevato è dovuto a questo farmaco ma non è un problema del rene.è vero me lo può confermare? Ho comunicato al centro trapianti il risultato della proteinuria delle 24 ore e mi hanno detto di stare tranquilla. Sinceramente mi fido di più di un parere di un esperto.grazie