Clearance bassa con creatinina ballerina: cosa c'è che non va??

salve,

chiedo gentilmente un parere sulle analisi clearance creatinina ritirata oggi.
Riassumo il contesto:
- un mese fa dosaggio creatinina per sottopormi a RMN encefalo, follow-up di asportazione meningioma nel 2022: 1, 10 con eGFR 58 (valori rif. max 1. 03 e >60). A novembre, nelle analisi di routine, avevo 1, 05 con eGFR <60. Anche negli ultimi 2 anni, il valore era circa quello.

Mi sono allora resa conto che da parecchio tempo bevevo pochissimo e mangiavo un pò male. Corro ai ripari e rifaccio l'analisi dopo 1 settimana: 1, 02 con eGFR 62. Felice, continuo a bere e mangiare davvero bene e faccio la prova del nove dopo altre 2 settimane: di nuovo 1. 09 con eGFR 59.
Oggi ho fatto la clearance - questa volta in ospedale invece che nel labo privato come le prime- che segna:

S-Creatinina 0, 98 (rif. 05, 51-1, 10)
S-Urea 30, 03 (17-43)
S-Sodio 142 (136-146)
S-Potassio 4, 7 (3, 1-5, 4)
U-creatinina 21, 78
*dU Clearance 55, 56 (70-140) *

Esame urine:
pH 5, 5 (5-6, 5)
peso specifico 1, 009 (1, 005-1, 030)
Glucosio 0
Albumina 0
*Emoglobina 0, 03 (0) *
*Esterasi Leucocitario ++ *
Nitriti negativi
U-corpi chetonici 0
Bilirubina 0
Urobilinogeno 0, 2 (0, 2-1, 0)

Sedimento
*Eritrociti 27 (0-15) *
** Leucociti 167 (0-20) **
*Cellule epiteliali 44 (0-30) *
Batteri 889 (<700 / 700-10000: alcuni... )

Diuresi cc 3600

Dal 2017 assumo bisoprololo 1, 25 per ipertensione con tachicardia che, da allora, è perfettamente sotto controllo.
Nel 2022 mi è stato asportato anche un melanoma 1b, per cui da allora faccio vari controlli incluso eco addome. L'ultimo era a novembre, e non c'era nulla da segnalare.

Storicamente, ho visto microematurie sin dal 2011, di cui il mio curante dice che - visto gli altri controlli - va bene così. L'anno scorso ho voluto cmq approfondire e ho visto un urologo che ha fatto fare il controllo delle 3 urine, che era negativo.

Non ho nessun sintomo, anzi - a parte la preoccupazione per queste analisi - mi sento davvero in forma. Faccio crossfit 3 volte alla settimane + volentieri una corsetta la domenica.

Il mio medico curante è assente fino a settimana prossima, per cui spero che possiate aiutarmi voi a capire cosa c'è che non va, perché la clearance è così bassa e se gli altri ** richiedono altre indagini o azioni?

Dopo il meningioma e il melanoma - entrambi scoperti per caso - davvero spaventata che possa esserci qualcos'altro di brutto.

Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Faccia urinocoltura poiché dall'esame urine sembra vi possa essere infezione urinaria.

Ha fatto raccolta urine delle 24 ore correttamente con la misurazione della clearance della creatinina?

Dott.ssa Giada Calcara

[#2]
Utente
Buongiorno Dottoressa, grazie per la risposta.
Sono in attesa dell'esito dell'urinocoltura.
Sulla correttezza della clearance posso solo dire che penso di sì.. ho raccolto tutto direttamente nei contenitori secondo le istruzioni del mio curante (dalla seconda minzione del primo giorno fino alla prima del secondo giorno inclusa).
Grazie
[#3]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Ripeta gli esami lontano da una infezione urinaria.
I precedenti, tipo del 2023 che risultati davano?
Garantisca idratazione orale sufficiente.
Ha fatto ecografia addome? Se sì e non ha cisti renali né altre alterazioni afferirei ad un nefrologo locale per una valutazione clinica poichè potrebbe essere utile una biopsia (sospetta nefropatia ad IgA)

Dott.ssa Giada Calcara

[#4]
Utente
Buongiorno,

grazie della risposta.

Ho fatto Eco addome a novembre, negativa.
La creatinina nel 2022 e 2023 era 1,04/1,05 con eGFR >60.
Ho visto pochi giorni fa anche un nefrologo che ha valutato l'ipotesi della nefropatia ad IgA, ma dice che se sono arrivata alla mia età con le microemazie dal 2011 senza alcuna traccia di proteine, sarebbe una forma comunque estremamente lieve.

Ho ritirato ora l'esito dell'urinocoltura: "Sviluppo flora polimicrobica non significativa".
Nell'esame delle urine:
glucosio 0
albumina 0
emoglobina 0,03
Corpi chetonici 0
Bilirubina 0
Urobilinogeno 0,2
Nitriti assenti
Esterasi leucocitaria assente

E nel sedimento:
Emazie 19 (rif. fino a 15)
Leucociti 4
Cellule epiteliali squamose 2

Penso di non aver mai avuto delle analisi così "belle" da 10 anni. Che possa essere tutto una questione di idratazione e alimentazione??

grazie ancora per il Suo tempo.