Rapporto albumina/creatinina

Buongiorno,
dal 2011 mi è stata diagnosticata l'artrite psoriasica in cura con ARAVA 20 mg, una compressa a giorni alterni,
Inoltre soffro di calcolosi renale.
Dall'ultima ecografia ho un calcolo nel rene DX di circa 89 mm e sono in attesa di fare una Tac senza contrasto per valutare la possibilità di EWSL.
Inoltre sono presenti altri calcoli di circa 2-3 mm.

Questo il quadro generale.
Per la valutazione di eventuali effetti collaterali di ARAVA faccio esami di sangue e urine trimestralmente e sabato, rispetto all'esame delle urine ho avuto per la prima volta questo risultato:
ALBUMINA/CREATININA Positivo 1+ Commento: Il rapporto Alb/creatinina ha valore di screening.

Altri risultati anomali EMOGLOBINA Presente +; Eritrociti 18; Esame microscopico; ALCUNI CRISTALLI DI OSSALATO DI CALCIO.
Il resto nei limiti.

In attesa di andare3 dal mio curante, vorrei sapere il significato del rapporto ALBUMINA/CREATINA e se è preoccupante.

Grazie
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 970 37
La presenza di calcoli del rene è pur sempre uno stimolo infiammatorio e le piccole anomalie urinarie che descrive ne sono il segno. Piuttosto ha eseguito il dosaggio urinario degli oligoelenti ed inibitori riguardanti la litiasi renale?

Dr. Michele Di Dio

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto grazie della risposta. Il mio urologo non mi ha fatto fare accertamenti particolari oltre ad eco e tac che farò nei prossimi giorni. Comunque farò presente. Quello che mi interessava in questa sede era avere una valutazione sul rapporto ALB/Creatinina. Dalla sua risposta, mi sembra che, nel quadro descritto, non sia particolarmente preoccupante. Corretto? Comunque giovedì ho la visita con il mio medico di MG e vedrò se mi farà fare ulteriori accertamenti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in nefrologia