Intolleranza al lattosio

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buonasera volevo un’informazione. Può esserci un legame tra intolleranza al lattosio ed ansia/attacchi di panico? Le spiego in breve dopo una intossicazione di kiwi il mio corpo è cambiato. Ho fatto alcuni esami e dopo diversi anni ho fatto il test per l’intolleranza al lattosio. Purtroppo non ho mai fatto una cura eliminando del tutto questi cibi anzi più non ne potevo mangiare più ne mangiavo. Andando avanti così vedo che la situazione è peggiorata appena mangio prodotti contenente lattosio sto male per diversi giorni avendo mal di stomaco eruttazioni continue gonfiore e respiro che si blocca a metà sfociando poi in attacchi di ansia. Possono essere collegate le due cose?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Gentile Signora.

è possibile che una persona ansiosa viva con particolare allarme sensazioni fisiche sgradevoli perchè eccessivamente sintonizzata sulle sensazioni di malessere che provengono dal corpo e che questo porti a crisi d'ansia o attacchi di panico veri e propri.

Se lei ha oggettivamente un'intolleranza alimentare che le provoca sintomi fisici della stessa natura di quelli che compaiono anche in corso di un attacco di panico (come la sensazione di non respirare liberamente) è quindi plausibile che questi sintomi la spaventino e scatenino in lei l'ansia:

"appena mangio prodotti contenente lattosio sto male per diversi giorni avendo mal di stomaco eruttazioni continue gonfiore e respiro che si blocca a metà sfociando poi in attacchi di ansia".

Posso immaginare che questo avvenga perchè è presente in lei una certa tendenza all'ansia, visto che non tutte le persone che soffrono di quel tipo di sintomatologia fisica sviluppano attacchi di panico: se si riconosce come persona ansiosa le suggerisco di occuparsi della questione parlandone con uno psicologo.

Nel frattempo inoltro la sua richiesta ad una sezione medica del sito, in modo tale che lei possa ottenere una risposta anche da questo punto di vista.

Le faccio tanti auguri,
dott.ssa Flavia Massaro
psicologa a Milano e Mariano C.se
-www.serviziodipsicologia.it

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie attendo risposta. Per l'ansia già ho provveduto andando da uno psicologo.
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto