Risolvo solo con compresse digestive vegetali tipo forte

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buonasera, soffro di stitichezza da anni (ne ho 56). Risolvo solo con compresse digestive vegetali tipo forte (Farmacia Munstermann Firenze).

Contengono:
aloe vera
agar
rhamnus purshiana
pneumus boldus
plantago psyllium
rheum palmatum

Vorrei sapere se possono essere dannose per l'intestino. E' l'unico prodotto che prendo da anni, e che continua a fare perfettamente effetto.
Attualmente assumo anche cardo mariano (Legalon tipo E), per bile densa, ora tornata alla normalità. Mi hanno detto che non ha controindicazioni: posso assumerlo in modo continuo?

Negli anni (seguita da medici), ho provato di tutto, senza risultati.
Mi risolvevano il problema solo il kiwi (per ca. 2 mesi), e lo Psyllogel, per un anno. Passati questi periodi, non hanno più funzionato, anche se li assumevo regolarmente.

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.5k 244
Gentile utente,
uno dei componenti del prodotto da lei citato, rhamnus purshiana o cascara sagrada, è un lassativo irritante antrahinonico che NON è opportuno assumere per periodi prolungati.
Anche per quel che riguarda il boldo, se pur effetti avversi sono possibili in maniera decisamente inferiore alla cascara, è raccomandato l'utilizzo non in maniera continua.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dott. Scuotto per le Sue precise indicazioni.
Recentemente una gastroenterologa mi ha prescritto Estilax, dicendomi che lo avrei potuto prendere in modo continuativo, a differenza delle pasticche alle erbe...ma ho visto che anche Estilax contiene cascara.
Seguirò il Suo consiglio e NON lo assumerò per periodi prolungati.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina non convenzionale