Epatocarcinoma

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buonasera,
circa un anno fa mio papà, uomo di 65 anni, è stato operato di epatocarcinoma, che ha visto l'asportazione completa della massa tumorale. Oggi ha ritirato il referto sulla tac di controllo, sul quale è riportata la presenza di due "macchioline" sia sul fegato, sia sui polmoni. Se le prime possono essere recidive, sulle seconde non è stata ancora fatta diagnosi certa.
A tal proposito so che alcuni dottori curano tali masse con iniezioni dirette al bicarbonato di sodio al 5% e pare che tale pratica abbia anche una buona percentuale di successo. Quello che chiedo a Voi è se tale cura ha effettivamente tali benefici.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.4k 217
Gentile signora,
purtroppo questa pratica non ha nessuna efficacia sui tumori umani e può danneggiare le cellule sane.
Ci sono alcuni studi in corso per valutare se il bicarbonato possa essere utilizzato in affiancamento alla chemioterapia per potenziarne l'effetto, ma siamo ancora lontani dalla possibile applicazione clinica in adeguata sicurezza.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.