Virus hpv e omeopatia
L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)
Gentili dottori, molti anni fa mi fu diagnosticato il Papilloma virus.
La ginecologa mi trovò la cosiddetta "piaghetta" che mi tolse con il laser.
Questo a seguito di infezioni recidivanti da Candida.
Dopo molti anni il problema non si è risolto dato che ormai la Candida è cronica anche se in forma blanda. Il mio ginecologo, oltre ad avermi dato dei farmaci per la Candida ed avermi consigliato una dieta specifica che attuo già da tempo, mi ha prescritto il vaccino omeopatico L2PAPI spiegandomi che è proprio il virus Hpv che altera le mucose e mi predispone all'infezione da Candida.
Vorrei sapere se posso prendere tranquillamente questo medicinale omeopatico o se ci sono dei rischi (il mio ginecologo non è un omeopata).
Premetto che ho già utilizzato l'omeopatia con successo per altre patologie ma in questo caso, trattandosi di un vaccino, ho un po' di timore.
Grazie.
non c'è relazione tra infezione HPV e Candida. L'HPV è un virus a trasmissione sessuale, mentre la candida viene fuori per uno squilibrio della flora batterica locale, è infatti un germe che normalmente abita nella vagina.
Può essere però vero che la base comune sia un difetto di tipo immunitario, ad esempio correlato con lo stile di vita.
A parte prendere il vaccino omeopatico (che è senza controindicazioni ed effetti collaterali) mi chiederei come migliorare le difese in generale: ad esempio è sottoposta a stress? Fuma? Fa regolare attività fisica? Mangia almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura? Cura la regolarità intestinale?
La prevenzione, infatti, deve essere a tutto campo, come sicuramente le avrà spiegato anche il suo omeopata di fiducia.
Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa
Purtroppo il mio stile di vita non è tra i migliori.
Sto molto attenta all'alimentazione ma non faccio attività fisica (a parte delle lunghe passeggiate) e sono sempre sottoposta a stress.
Soffro di colite spastica cronica e faccio molta fatica a tenerla sotto controllo.
In questi anni la situazione è migliorata grazie alla dieta ma la Candida contiua a venir fuori.
Comunque, se lei mi dice che il vaccino non ha effetti collaterali e non rischia di scatenare situazioni latenti, io proverei anche questo (non ho mai avuto condilomi e il pap test è sempre negativo).
E naturalmente cerchero', per quanto mi è possibile, di migliorare ancora il mio stile di vita.
La ringrazio ancora.
Le medicine non convenzionali rappresentano un modo di curarsi in senso olistico, ma non esiste una migliore in generale rispetto alle altre.
Dipende dall'inclinazione individuale, alcuni traggono beneficio dall'agopuntura, altri dalla fitoterapia, altri ancora dall'omeopatia, altri ancora da ayurveda o medicina antroposofica.
La cosa importante in ogni caso è rivolgersi ad un medico con competenze certificate.
Ho provato di tutto: la medicina tradizionale, l'omeopatia, la fitoterapia, la dieta, persino la terapia psicologica. Ho provato anche a non fare nulla e fingere di non avere niente usando solo delle creme naturali lenitive(sia mai che ignorandola se ne fosse andata). Mi manca solo di andare da qualche "mago guaritore"... ovviamente scherzo.
All'inizio tutto funziona ma la Candida torna sempre e si abitua subito alle nuove terapie che non le fanno piu' effetto.
Vi posso solo dire che incomincio a pensare che me la portero' dietro tutta la vita e che morirà con me.
Spesso questo è un problema sottovalutato dai medici ma vi assicuro che condiziona molto la vita di una donna e questa è una cosa che non riesco piu' a tollerare. Sono proprio stufa.
Siamo tantissime in queste condizioni (e con stili di vita molto diversi, dai piu' ai meno sani) e nessuna trova una soluzione definitiva.
Vi ringrazio comunque per il vostro interessamento e concordo pienamente con le parole del dott. Candeloro.
Grazie.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.