Reflusso da stress e agopuntura
L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)
tutto cominciò quando per motivi di lavoro dormivo poco e male e ciò mi causò una situazione di stress che si sfogò sul mio corpo con reflusso e colite...ad oggi a distanza di 3 anni da quel lavoro che non faccio più sempre da 3 anni questa situazione di stress permane.
se mi sveglio tutti i giorni alla stessa ora il sonno è tranquillo e regolare, ma come mi sveglio poco poco fuori orario ecco che mi viene il reflusso che non mi fa più dormire. ma è un reflusso finto nel senso che si crea una sorta di areofagia all'interno dello stomaco che non mi permette più di dormire, per cui devo svegliarmi in piena notte, bere e fare rutti per far tornare lo stomaco in uno stato di rilassamento tale che mi permetta di dormire.
sono stanco di questa situazione perché non è un vero e proprio reflusso ma solo una situazione di disturbo del sonno che mi porto dietro da anni e vorrei se possibile risolverla una volta per tutte.
secondo voi in questo l'agopuntura può farmi guarire?
grazie mille
Le sottolineo che vanno approfonditi gli aspetti psicologici alla base della sua aerofagia.
Cordialmente
Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it
so che molti mi risponderanno di considerare gli aspetti psicologici ma non ci sono più problemi psicologici ora. ci sono stati in passato e ora sono risolti. il punto è che il fisico è rimasto risentito dei problemi psicologici del passato e ora vorrei riportarlo alla normalità, se possibile.
io lo chiamerei stress fisico, diverso dallo stress psicologico che invece include ansia, depressione, ecc.
oggi c'è solo stress fisico
l'agopuntura potrebbe aiutare a ridurre i sintomi, ma la sua situazione potrebbe essere affrontata in modo più efficace cogliendone l'origine, che lei dice risiedere in uno stress psicologico. Mi rivolgerei quindi ad un bravo psicologo per capire se può essere utile intervenire in questo senso.
Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.