Cisti endometriosica e cura alternativa
L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)
sicuramente le medicine complementari hanno un ruolo rilevante nella terapia dell'endometriosi sia in associazione alle terapie allopatiche sia come strategia terapeutica per il controllo dei sintomi.
Cordiali saluti
Susanna Borriero
in un caso come il suo è essenziale non abbandonare le cure convenzionali, e utilizzare le medicine complementari come supporto nella cura.
Infatti i rischi di progressione della malattia sono elevati, e al 90% potrebbe trovarsi a dover affrontare un intervento chirurgico.
Ho studiato il ruolo delle medicine complementari nell'endometriosi, facendo di questo argomento la mia tesi di master in medicina naturale.
I dati di letteratura ci dicono che le medicine complementari possono avere un ruolo nella terapia dell'endometriosi, in particolare l'agopuntura aiuta a combattere il dolore e può essere utilizzata come supporto alla fertilità nella donna che desidera una gravidanza. La fitoterapia fornisce alcuni rimedi che riducono l'infiammazione legata alla malattia, e i massaggi e la ginnastica possono migliorare la qualità di vita della paziente, in relazione soprattutto al dolore.
Purtroppo non c'è alcun dato di letteratura riguardo all'efficacia dell'omeopatia, che è pur sempre la medicina alternativa più diffusa in Italia, ed i fiori di Bach, un rimedio che agisce a livello emozionale, ma non può certo modificare la storia naturale della malattia.
Per approfondimenti le segnalo i seguenti articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/576-l-endometriosi.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1574-endometriosi-ed-alimentazione.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1581-endometriosi-e-internet-i-rischi-della-disinformazione.html
un'utile risorsa per chi è affetto da endometriosi:
http://www.apeonlus.com/
e le chiederei se gentilmente vuole partecipare al questionario sull'endometriosi, per aiutare a capire di più di questa malattia: https://www.surveymonkey.com/s/endometriosi
Se le interessa, dopo la compilazione del questionario può visionare i dati preliminari, come pubblicati nella mia tesi, su http://www.medicinamaternofetale.it/download
Le segnalo, inoltre, che la settimana dal 4 al 10 marzo è la settimana della consapevolezza sull'endometriosi, e ci saranno nelle principali città italiane degli spazi informativi http://www.apeonlus.com/dettaglio-news-669-4-10-marzo-2013-ix-settimana-della-consapevolezza-dellendometriosi
Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa
Questo è il motivo per cui le ecografie dovrebbero essere sempre fatte dopo la mestruazione, quando gli ormoni stanno per ripartire, e eventuali follicoli di un ciclo precedente si sono riassorbiti.
Anche il dosaggio del CA125 è stato eseguito durante la mestruazione? Il ca125 può essere elevato durante la mestruazione ed andrebbe sempre fatto al di fuori del periodo mestruale.
Il nuvaring va bene inserirlo dopo la pausa di yasminelle. Si tratta cmq di una pillola, anche se assunta per via vaginale tende a dare meno effetti collaterali.
Ecografia transvaginale:
Utero avf, di dimensioni ed ecostruttura miometrale nella norma. Nodulo di mioma sottosieroso di 15 mm interessa la parete posteriore de corpo uterino.
Endometrio secretivo.
Entrambe le Ovaie sono normali per sede, dimensione ed ecostruttura.
Non masse espansive solide o liquide dello scavo pelvico.
Lei che ne pensa? Il mioma deve spaventarmi avendo avuto entrambe le nonne e la mamma operate totale? Il CA 125 che era a 54 potrebbe essere sintomo di carcinoma? La ringrazip.
il mioma è piccolissimo, ed essendo esterno rispetto all'utero non le crea problemi.
Sento nelle sue parole la paura di essere affetta da qualche malattia, la storia delle donne della sua famiglia l'ha colpita profondamente.
Il CA125, se ricordo bene, era stato dosato durante la mestruazione, quindi il valore non è attendibile.
Accertamenti consigliati: Si consiglia Ecografia pelvica ed Ecpgrafia dri yessiti superficiali inguine dx. Da rivedere con referto.
Domani faro' quella pelvica mentre per l'altra in urgenza non vi sono posti e senza se ne parla a Npvembre. Non so che fare per quest'eco. Poi un medico dice ernia l'altro no. Ufff
PT (Quick) 1.06 "0.85-1.2o"
Fibrinogeno 405 " 150-400"
APTT 0.83 "0.85-120"
ANTITROMBINA III 103 "80-120"
PROLATTINA 36.4 (Donne non gravide) "4.79-23.30
Visita Endocrinologica
Da alcuni mesi notata fuoriuscita di siero lattescente da entrambe i capezzoli, in paziente ipertesa in politerapia.
Agli esami del 9.5.13 riscontro di livelli lievemente aumentati di prolattina, dopo tuttavia sospensione solo da alcuni giorni della terapia EP.
Eseguita anche ecografia mammaria che non ha evidenziato lesioni nodulari o infiltrative sospette.
Pregresso riscontro ecografico (2012) di tiroide di volume lievemente aumentato senza noduli, con funzione tiroidea riferita nella norma.
PA:120/70 FC 80 bpm ritmica
Galattorea provocata a destra.
Tiroide apparentemente normale alla palpazione,
Si programma una verifica dei livelli di prolattina su prelievi seriati ed una valutazione della tireormonemia.
Ora devo fare questi esami e inoltre farò lo stesso giorno anche il CA125 il tutto in regime di Day Hospital, e dopo 10 giorni ritirerò i referti dall'endocrinologo.
Per ora il mio ginecologo mi ha sospeso NuvaRing perchè può interferire con i dosaggi della prolattina.
Ho notato anche la perdita di qualche kg può essere dovuto alla prolattina? Inoltre in questi giorni devo effettuare l'ecografia dei tessuti superficiali, e la defecografia, uno per vedere se esiste o meno questa ernia crurale e il secondo per una stitichezza sopraggiunta improvissamente.
Lei cosa mi consiglia? Sono molto preoccupta. Posso tenerla aggiornata?
seguirei i consigli che le hanno dato, e farei una visita ematologica per chiarire meglio il quadro coagulativo e capire se effettivamente la contraccezione con pillola estroprogestinica le è controindicata.
Esistono comunque numerose alternative terapeutiche, ad esempio la pillola di solo progestinico.
Certo, mi può tenere aggiornata :)
Ecografia cute e del tessutosottocutaneo:
In sede inguinale e crurale bilateralmente non si rilevano immagini ecografiche da riferire ad estroflessioni erniarie
Defecografia:
Esame eseguito mediante contemporanea opacizzazione dell'intestino e della ampolla rettale con mezzo di contrasto baritato.
Minimo abbassamento del piano periale a riposo rspetto alla lnea pubo-coccigea con escursione max. inferiore di circa 50 mm, che si accentua e raggiunge l'escursione max. durnte la fase evacuativa di65 mm.
Non segni di incontinenza sflinteriale.
Non immagini riferibili a enterocele.
Minimo prolasso mucoso intracanalare durante la fase evcuativa.
In fase evacuativa si osserva uno svuotamento pressochè completo del mdc introdotto con ristagno del mdc stesso all'interno di rettocele anteriore del max diametro atero posteriore pari a circa 20mm
In questi giorni effettuerò come già le ho detto gli esami prescritti dall'endocrinologa. e poi ritornerò al ginecologo in quanto il ciclo non viene dall'ultimo avuto dopo la sospensione di NuvaRing (u.m 7 Maggio). Almeno l'ernia non c'è.
Lei che ne pensa di questo ritardo del ciclo?.... La ringrazio e scusi del disturbo arrecatole.
E.O: eco, utero nella norma; endometrio lineare mm 9 aspecifico; ovaio dx regolare, ovaio sin mm 34 sede di formazione fluida mm25; non versamenti nel Douglaa.
Referto endocrinologico:
Prolattina 1^punto: 19.05
Prolattina 2^punto: 17.30
Prolattina 3^punto: 16.20
CA125: 32 <35
FT4: 1.43 0.90-1.70
TSH: 0.91 0.27-4.20
Dopodiche' sono tornata dal ginecologo
Esito: amenorrea
Terapia Farmacologica:
Progesterone 100 mg 1/die x 5 gg x via vaginale
Eventuale Nuvaring se normale la consulenza ematologica.
La mia paura e che non venendo il ciclo possa la cisti ingrandirsi e rompersi o torcersi nel frattempo che lunedi avro' il consulto ematologico per la coagulazione.
Motivazione visita
Lamenta algie in fossa iliaca sin
Anamnesi personale
Riferita intolleranza al lattosio
Anamnesi ginecologica
Cerazette
Esame obbiettivo
Utero ed annessi nella norma
Eco t. Vag : utero regolare endometrio lineare aspecifico mm 5; ovaio DX omogeneo, ovaio sin mm 29 sede di formazione fluida mm 10; non versamento nel Douglas.
Accertamenti consigliati
CA 125 FSH E2
Terapia farmacologica
Prosegue Cerazette
CA125 49 <35
17-BETA-ESTRADIOLO (E2): 39. FASE FOLLICOLARE 12.5-166
FSH. 2.4 FASE FOLLICOLARE 3.5-12.5
Porterò i referti al mio ginecologo ma la ciste era sparita nell'eco del 12/8 e ora data 10/9 ce ne una di 10mm puo' essere stata la pillola? E il marcatore che prima era 32 e ora 49 puo' essere perche avevo la cistite o il ddolore? La ringrazio per la sua gentilezza.
Il mio problema è iniziato a Dicembre 2013 mi è stato riscontrato un fibroma intramurale di 8 mm durante una visita di PS per dolore fosse iliaca. Premetto che da ormai molti mesi uso NuvaRing ed effettuo mensilmente visita ginecologica e ogni 3 mesi CA125. Il CA125 è diminuito a 28 e le cisti ovariche sembrano essere sparite grazie all'anello. L'unico problema è il mio ciclo io tolgo l'anello ogni 21 giorni il lunedì e il ciclo mi è arrivato ieri mattina.
Prima di partorire ho sempre avuto flussi mestruali dolorosissimi e abbondantissimi, mentre dopo il parto e con l'anello sembrano leggermente diminuiti, ma da dopo il parto noto pezzi di coaguli nel ciclo. Ho effettuato eco trans 30/09/2014
Esame Obbiettivo
es sp:peortio sede di alcune cisti da ritenzione
mucose vaginali regolari
NuVaring in situ
eco t. vag comp: utero sede di addensamento localizzato intramurale del fondo posteriormente mm 15
endometrio lineare mm 5
ovaie bilateralmente regolari, sin mm 35, dx mm 22
non versamento nel Douglas
Eco trans 19/01/2015
CA125 28
Cicli regolaricon dismenorrea il primo giorno
Ultima mestruazione 14/01/2015
Esame Obbiettivo
es.sp: portio e mucose vaginali regolari
utero ed annessi nella norma
eco. t. vag compl: utero regolare, endometrio lineare mm 5, aspecifiico
ovaio sin omogeneo, ovaio dx non visualizzabile
non versamento nel Douglas
Ho chiesto al mio ginecologo del fibroma e mi ha risposto lascialo lì che sei apposto. Io apposto non sono.
Mia nonna paterna è morta poichè le è stato sfilato un fibroma ma poi un'altro se riformato in maligno, mia nonna materna ha subito l'intervento della totale a 45 anni mia mamma in seguito a emorreggie e con un fibroma che le ha trasfomato l'utero ad una donna al 5 mese di gravidanza le è stato asportato l'utero lasciando le ovaie.
Un fibroma come il mio può essere pericoloso come grandezza e posizione? Non si può eventualmente prevenire che s'ingrandisca? Può inoltre essere il motivo di coaguli? Grazie mille.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Endometriosi
L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.