Melissa e ormoni tiroidei
L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)
Buonasera. Sono una donna in terapia con ormoni tiroidei per gozzo e presenza di un nodulo. A seguito di altre problematiche (ansia, emicrania, gastrite ecc) ho consultato un medico omeopata che tra le altre cose, mi ha prescritto la tintura madre di melissa, 50 gocce due volte al dì. Facendo una ricerca su internet ho letto che la melissa è controindicata per chi assume ormoni tiroidei in quanto potrebbe interagire con essi e causare alterazione del TSH.
Gradirei avere un Vs. parere.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Gradirei avere un Vs. parere.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Ho consultato telefonicamenente il mio medico che mi ha riconfermato di assumerla tranquillamente.... Ovviamente non lo farò! Potrei sostituirla con altro preparato che non crei problemi alla tiroide e che abbia le stesse indicazioni? Dimenticavo di dire che i miei valori di tsh, ft3 ed ft4 sono normali e lo erano anche prima dell'inizio della terapia, prescrittami unicamente per la presenza del nodulo. Ringrazio nuovamente per il Vs utilissimo servizio e in particolare il dott. Ascani per la sua gentilezza.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 7.6k visite dal 12/05/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emicrania
L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.