Partenio e sereupin

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Soffro da sempre di cafela.
Ho 51 anni e negli ultimi anni la cefalea si presenta quotidiana e frontale.
La tratto con moment e difmetre sempre più spesso oramai quasi tutti i giorni.
Ho fatto varie volte visite neurologiche senza troppo successo nell terapie prescritte (triptofani ecc...) mi chiedo se una terapia con integratore al pertenio può interferire con il sereipin 20mg che assjmo quotidianamente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Medico di base, Psichiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 56
Gentile signora,
il partenio è una pianta che nella medicina tradizionale trova indicazione anche per la cefalea.
Tuttavia va tenuto presente che, in dosi ponderali, tende a diminuire l'aggregabilità delle piastrine e quindi potenzialmente rendere più fluido il sangue.
Anche il Sereupin presenta il medesimo effetto collaterale e pertanto l'associazione dei due prodotti potrebbe facilitare aventuali emorraggie.
In considerazione quindi dei possibili problemi coagulativi l'eventuale associazione dei due farmaci presenta problemi che vanno valutati caso per caso con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nello studio delle medicine complementari.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.