Agopuntura

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve.
Ho effettuato 6 sedute di agopuntura per vari problemi tra cui dolore muscolare alla base del collo e conseguente cervicalgia e mal di testa.
Dopo le prime due sedute sono rinata, il dolore è scomparso.
A distanza di 4 giorni dall'ultima seduta sento la zona dei trapezi superiori super contratta e dolente, il dolore è anche più intenso rispetto a prima di iniziare il trattamento.
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Non ci sono motivi di particolare preoccupazione, ma l'andamento dei sintomi deve essere comunicato al medico che sta applicando gli aghi in modo che possa valutare opportune variazioni dei punti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Il ciclo è terminato per ora e non vivo nella stessa città in cui ho eseguito il trattamento. Quello che mi chiedevo è se un miglioramento ci potrà essere nel tempo. Mi è risultato strano avere giovamento all'inizio e dolore alla fine del ciclo. Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
In genere il miglioramento dura nel tempo, ma è legato alla condizione di base per cui è stata effettuata la terapia, per esempio - nel caso di dolori cervicali - tensione muscolare, artrosi, compressione radicolare...

Alessandro Scuotto, MD, PhD.