Ashwagandha responsabile di disfunzione sessuale

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,
Ho letto che l'Ashwagandha potrebbe condurre ad una disfunzione sessuale post SSRI (PSSD) al pari degli antidepressivi che inibiscono la ricaptazione della serotonina!
Aiuta a non pensare quindi ma calmerebbere anche la libido e la spinta sessuale
È vero?
Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile signore,
l'Ashwagandha, nella medicina tradizionale, non possiede proprietà specificamente sedative, ma è una pianta "adattogena".
Vale a dire che aiuta l'organismo, nel suo complesso mente/corpo a reagire in maniera adeguata e costruttiva alle varie situazioni della vita.
Pertanto, nelle dosi idonee allo specifico soggetto, per quanto concerne la mia personale esperienza, non ho mai rilevato la comparsa di problematiche relative alla sfera sessuale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.