Agoaspirato alla tiroide è per forza un tumore?

ECOGRAFIA TIROIDEA
Ghiandola tiroide ai limiti superiori della norma per dimensioni (diametro AP lobo destro 12, 3
cm; lobo sinistro 2cm.

Al lobo destro, si apprezza formazione nodulare rotondeggiante disomogeneamente ipo ecogena del diametro assiale massimo di circa 9 x 8 mm; necessario approfondimento
diagnostico mediante ago aspirato.

Bilobarmente, si apprezzano multiple formazioni nodulari ad ecostruttura mista, la maggiore dx
di circa 3, 3 cm, invariate rispetto ai precedenti controlli.

Questa è la ecografia di mio marito volevo un parere se può essere un tumore.
Lui ha 60 anni, 90kg e 8 anni fa già fatto un agoaspirato ma no era niente.
Adesso doveva fare terapia con topazole ma non hai mai voluto fare perchè si ingrassava dicendo lui.

Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 167 12
Buonasera

suo marito ha un gozzo multinodulare con un ipertiroidismo (verosimilmente perché uno o più noduli si sono autonomizzati).

Un ipertiroidismo non curato in un uomo di 60 anni è un fattore di rischio per patologie cardiovascolari e cerebrovascolari quindi mi concentrerei su quello (non è detto che debba usare Tapazole, ci sono altre possibilità).

Sul piccolo nodulo: oggi le linee guida suggeriscono di non sottoporre noduli inferiori a 1 cm ad agoaspirato; qui siamo al limite e se l’ecografista lo ha considerato a rischio può decidere di:
-fare un controllo eco a 6 mesi e poi annuale
-fare un agoaspirato adesso.

Vi consiglio di discutere il problema nel suo complesso con il medico curante/specialista.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella