Tempi di reazione

Buon giorno al rinnovo patente mi sono stati chiesti dalla commissione come ulterior accertamenti I TEMPI DI REAZIONE e visita psichiatrica.

Ho 67 anni mai avuto incidenti e assumo farmaci psicotropi quali depakin e litio a basso dosaggio da CIRCA 20 anni per bipolaismo attualmente in buon compenso Volevo sapere cosa sono I Tempi di reazione come affrontare l esame e rischio il mancato rinnovo della patente?

Spero in un riscontro.
Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 233
Spett.le Utente,

il test sui tempi di reazione viene effettuato calcolando mediante un apparecchio la capacità individuale di reagire con risposta ad uno stimolo acustico oppure ad uno stimolo visivo.

Il tempo di risposta è la capacità di percepire ed elaborare uno stimolo semplice e rispondere a questo, come rispondere rapidamente ed efficacemente ad una concreta necessità.
Un semplice esempio: se stiamo guidando e improvvisamente un pedone attraversa la strada davanti a noi, il tempo che trascorre dal momento in cui vediamo il pedone, decidiamo di premere sul freno o sterzare e completiamo l'azione, configura il tempo di reazione. Questa abilità cognitiva può ovviamente evitare incidenti stradali.
Per ottenere i migliori risultati in tali test occorre essere ben riposati ed ovviamente non aver assunto bevande alcoliche.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]