Domanda di inabilità al lavoro

Buongiorno! sono un uomo di 55 anni di professione cuoco.
Affetto dà ipertensione, diabete mellito di tipo 2 e angina microvascolare che mi impedisce allo stato attuale di poter lavorare.
Ultimamente mi è stata diagnosticata la sindrome di scheuermann in sede lombare e la la malattia di Forrester in zona sacrale comprensive di varie ernie con rigidità della colonna che mi provoca dolori costanti.
Già invalido civile al 67% per patologia oncologica, chiedevo un vostro parere medico-legale se con queste nuove patologie potevo chiedere un aggravamento dell’attuale invalidità o in alternativa fare domanda per l’assegno ordinario d’invalidita’ (IO).
Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 238
Spett.le Utente,

può senz'altro presentare istanza di aggravamento dell'invalidità civile; ed inoltre presentare istanza ex art.1 Legge 222/84 per l'invalidità prevista per gli assicurati INPS, se possiede i requisiti contributivi.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno!la ringrazio per il chiarimento,quindi anche queste nuove patologie sono riconosciute dall’INPS.
Segnala un abuso allo Staff
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Altri consulti in medicina legale