Condizioni categoria 60-79 ultravulnerabile quarta dose

Mia madre ha 77 anni, ipertensione arteriosa e fibrillazione atriale.

Il portale della prenotazione quarta dose Liguria vaccino anticovid mi permette di prenotare quarta dose ma poi si specifica la necessità di portare autocertificazione per appartenenza alle categorie previste nella circolare ministeriale.

Nel nostro caso:
Malattie cardiocircolatorie:
- Scompenso cardiaco III e IV NYHA livello
- Pazienti post-shock cardiogeno.

Nella prima fase prima dose vaccino, il medico di base l'aveva inserita nella categoria ultravulnerabile ma non so quali patologie prevedeva e soprattutto noi non dovevamo presentare nulla, nessuna autocertificazione.

Chiedo gentilmente se le due patologie di cui soffre, permettono di rientrare nella categoria sopracitata.

Si tratta di una autocertificazione che va nel penale...
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

nè l'ipertensione arteriosa, nè la fibrillazione atriale di per sè rientrano nelle infermità:
-scompenso cardiaco, classe III - IV
-post shock cardiogeno.

Tuttavia verifichi col medico curante che l'assistita non sia affetta da complicazioni dell'ipertensione arteriosa e della fibrillazione atriale che configurino le condizioni cliniche in questione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Utente
Grazie per la risposta precisa.
Quindi se il medico non rilascia una certificazione/dichiarazione in cui afferma che mia madre rientra nelle categorie richiamate nella circolare, dovrò annullare la prenotazione della quarta dose, perché non possiamo firmare una autocertificazione.

Ps: trovo comunque un pò fuori luogo che il cittadino (in questo caso anziano) debba presentare un'autocertificazione su situazioni mediche così specifiche, dovrebbe essere fatta una comunicazione/richiesta del medico