Diritto autopsia
Ho bisogno di una rsposta urgente ri guardo na richiesta di autopsia. Mia zia è morta ieri in conseguenza ad un intervento chirurgico finalizzato a risolvere il problema ad un aneurisma all'orta sotto il cuore. L'intervento nnostante le complicazioni si è rislto positivamente a Dicembre. Improvvisamente due giorni fa è peggiorata e dalla tac risulta un'occlusione della protesi, con conseguente ischemia , mancanza di sangue a reni ,intestino ect... In qualità di nipote vorrei vederci più chiaro , vorrei inoltre evitare un 'autopsia da parte dell'ospedale che l'ha operata e di quello ove si trova adesso che non è lo stesso. Francamente non ho molta fiducia che il risultato dell'autopsia sia conseguente con quanto accaduto. A chi posso rivolgermi? Sì possono eseguire aupsie private in Italia e che affidabilità hanno? Poi altra cosa, se mio padre si oppone (essendo il fratello di mia zia) come posso procedere? Grazie per la comprensione e per le risposte
[#1]
Bisogna vedere se l'autopsia è stata disposta dall'autorità giudiziaria e se trattasi di "riscontro diagnostico" disposto dall'Ospedale, in ogni caso i familiari non si possono opporre (non si può scegliere la sede e il medico. In ogni caso se ha dei dubbi può rivolgersi ad un legale e a un medico legale di parte.
Dr. M. Golia - medico legale - Brescia
Dr. M. Golia - medico legale - Brescia
Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.2k visite dal 08/03/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ictus
Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.