FALSO POSITIVO COCAINA PER ANALISI DEL CAPELLO

Buonasera, oggi sono andato a ritirare le risposte delle analisi del capello per il rinnovo della patente, essendomi stata ritirata anni fà per guida in stato di ebbrezza. SOTTOLINEO CHE NON FACCIO USO DI NESSUNA SOSTANZA STUPEFACENTE, apparte qualche tiro di cannabis light circa un anno fa. Mi sono ritrovato POSITIVO ALLA COCAINA! Vorrei capire come sia possibile. L'unica cosa che mi viene in mente è che circa un anno fà ho usato una crema anestetizzante per un tatuaggio contente lidocaina. Può essere questo il motivo? Sicuramente farò ricorso e dichiarerò l'uso di questa crema l'anno scorso e vorrei chiedervi se possono ovviamente verificare e differenziare una sostanza come la cocaina e questa crema. Attendo risposte. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 234
Spett.le Utente,

è possibile che Lei abbia soggiornato in un ambiente contaminato da cocaina, e che il tossicologico sul capello (che è sensibilissimo) l'abbia rilevato.

La Lidocaina per quanto è a mia conoscenza viene usata per il taglio della cocaina, ma non dà reazione falsa positiva al tossicologico, meno che mai sul capello.

Dstinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Utente
Non saprei, mi sembra molto strano anche perchè non frequento posti del genere.. Secondo lei non c'è modo di dimostrare che non uso questa sostanza? Sto facendo ricorso e fra circa un mese potrò ripetere le analisi. Mi sembra assurdo perdere lavoro e tutto per una cosa che non ho fatto!!
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 234
Spett.le Utente,

provi a interpellare gli esperti in tossicologia. che magari sono a conoscenza di casi di falso positivo; ma dubito che Le possano risolvere il problema.

Distinti Saluti.