Medicina legale

Salve, gentilmente indicativamente chiedo eventuale danno biologico subito a seguito sinistro stradale (infortunio sul lavoro). Trattasi di 6 coste fratturate, frattura scomposta della clavicola e frattura v metatarso. Escoriazione sul viso e sulla caviglia. Ho anche una polizza infortuni.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 233
Spett.le Utente,

in Medicina Legale la valutazione dell'invalidità permanente viene effettuata da specialisti che adottano una metodologia inderogabile:
- esame della documentazione sanitaria pertinente al caso
- visita diretta dell'interessato (anamnesi, esame obiettivo, prove funzionali riguardanti gli apparati interessati)
Capirà quindi che non è possibile, per un professionista serio, che rispetti le regole della dottrina, indicare una percentuale di danno biologico sulla semplice elencazione delle lesioni subìte.
Le faccio solo un esempio: le escoriazioni al viso ed alla caviglia che carattere hanno (estensione, forma, colore della cute, emendabilità con plastica cutanea) ?
Sono tutti caratteri che connotano una valutazione seria e professionale, e che in questa sede non possiamo apprezzare, derivandone che una risposta al Suo quesito sarebbe aleatoria ed inaffidabile od, in altre parole, inutile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]