Disturbo bipolare, adhd e invalidità civile

Buonasera, sono un ragazzo di 36 anni affetto dall'adolescenza da disturbo bipolare ed ora ho scoperto di essere stato sempre affetto da disturbo da deficit di attenzione adhd. queste patologie mi causano molti problemi soprattutto sul lavoro; non riesco ad apprendere e memorizzare le informazioni necessarie, non riesco a prestare attenzione e cio' mi porta a sbagliare spesso, ed infatti sono disoccupato per questo motivo. Vorrei sapere gentilmente se posso chiedere una invalidità civile, finalizzata ad una pensione, anche non esosa, oppure avere diritto a concorsi per categorie protette, poichè dubito che io possa svolgere lavori impegnativi. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

può presentare domanda per il riconoscimento della condizione di "invalido civile"; gli eventuali benefici, sia economici che per il collocamento, dipendono dalla percentuale di riduzione della capacità lavorativa che la Commissione Le riconoscerà.

Distinti Saluti.