Hospice
Faccio un esempio se questo paziente dovesse aver bisogno di una TAC o di un consulto specialistico, la struttura è abilitata a richiedere queste prestazioni?
Spett.le Utente,
è necessario premettere che nelle Regioni italiane esistono normative differenti; pertanto Le risponderò in riferimento a quanto previsto dalla Regione Toscana, poiché la provincia di residenza che ha riportato appartiene a tale Regione.
L'hospice può accogliere assistiti che necessitano di cure palliative, sia per un periodo limitato, sia per lunghi periodi.
L'accesso all'Hospice può essere richiesto dal Medico di Medicina Generale (o dal Pediatra di base, per gli assistiti pediatrici), da una Unità Operativa di Cure Palliative o da un reparto ospedaliero.
Le prestazioni necessarie all'assitito che si trova nell'Hospice sono eventualmente richieste da parte dell' équipe multi-disciplinare e multi-professionale che ha in carico l'assistito medesimo, e che pertanto si rapporterà con le strutture assistenziali della rete ospedaliera più indicate per fornire riscontro a quanto necessario (Lei cita ad esempio TAC, o visita specialistica).
Per approfondire: Malati terminali: meglio a casa o in hospice?
Per i riferimenti normativi può leggere:
http://www.regione.toscana.it/-/centri-residenziali-di-cure-palliative-hospices
http://www.fedcp.org/images/normativeReg/Delibera_n.199_del_17-03-2014-Allegato-A.pdf
Distinti Saluti.
Nicola Mascotti,M.D.
[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]
La regione interessata sarebbe la Campania comunque.
condizione indispensabile per accedere all'Hospice è la necessità di cure palliative, NON riabilitative.
Pertanto nel caso che Lei prospetta il ricovero sarebbe inappropriato.
Ancora Distinti Saluti.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cure palliative
Cosa sono le cure palliative? Una raccolta di video-pillole sui farmaci palliativi e la cura del dolore nei malati terminali.