Disturbo bipolare disturbo del comportamento alimentare: invalidità?

Buonasera. Soffro di disturbo bipolare cronico e di disturbo del comportamento alimentare. Per entrambi ho l'esenzione per patologia cronica, rispettivamente cod. 044 298.8 e cod. 005 307.51. La mia cura, quotidiana, attuale è : Carbolithium, 600 mg, Tolep 900 mg e Gabapentin 600 mg. Volevo sapere se ci sono gli estremi per poter richiedere qualche forma di sussidio (invalidità o altro). Ho un lavoro in proprio ma, chiaramente, a causa di questi due disturbi ostici e d invalidanti, non riesco più a concludere niente, da tempo. Lo stesso dicasi per le relazioni sociali. Grazie a chi mi risponderà
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4k 236
Spett.le Utente,

se per la Sua attività lavorativa è assicurata INPS, e possiede i requisiti contributivi necessari (almeno 260 contributi settimanali, ovverosia cinque anni di contribuzione e assicurazione, di cui 156, pari a tre anni di contribuzione e assicurazione nel quinquennio ultimo scorso) può presentare domanda per il riconoscimento della condizione di "invalido" (per riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo a causa di infermità o difetto fisico o mentale), condizione che se riconosciuta dà diritto alla percezione dell'assegno di invalidità (Legge 222/82, art.1).

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5730

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dr. Mascotti, la ringrazio per la sua risposta e per le preziose informazioni che mi ha dato. Possiedo i requisiti contributivi necessari, come da Lei elencati, e, pertanto, posso tentare di fare la domanda per l'invalidità civile. Buona giornata e di nuovo grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4k 236
Gentile Signora,

attenzione!

La fattispecie di cui Le ho detto non è l'invalidità civile (Legge 118/71), ma l'invalidità INPS (Legge 222/84), che hanno discipline completamente diverse.

Ancora Distinti Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su disturbo bipolare

Altri consulti in medicina legale