Nel 2013 mi è stata riscontrata inoltre un ernia iatale da scivolamento

salve
vorrei avere delle informazioni...io dal 2000 lavoro come operatore socio sanitario
e nel 2010 mi è stata riscontrata un ernia discale mediana e paramediana che impronta l'astuccio durale deformandolo con sottrazione del grasso epidurale a livello L4-L5
nel 2013 mi è stata riscontrata inoltre un ernia iatale da scivolamento
volevo sapere se queste potevano essere riconosciute come malattie professionali
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 238
Spett.le Utente,

per poter ottenere il riconoscimento di una malattia professionale, in ambito previdenziale INAIL, è necessario che l'Istituto stabilisca che la malattia è stata "causata dal lavoro", ovverosia che esiste un nesso di causalità fra l'attività lavorativa svolta dall'assicurato e la malattia in questione.

La procedura per tale riconoscimento prevede la denuncia della malattia ipotizzata come professionale all'INAIL da parte del medico che l'ha diagnosticata, mentre i successivi accertamenti tecnici, documentale e sanitario, vengono effettuati dai sanitari dell'Istituto Previdenziale.

http://www.inail.it/internet/default/Modulistica/Malattiaprofessionale/index.html

Per quanto riguarda lo specifico, la malattia "ernia discale lombare" è stata inserita nella nuova Tabella delle Malattie Professionali in allegato al T.U. DPR 1124/1965, per le "lavorazioni, svolte in modo non occasionale, con macchine che espongono a vibrazioni trasmesse al corpo intero: trattori, mietitrebbia,
vendemmiatrice semovente" e le "lavorazioni di movimentazione manuale dei carichi svolte in modo non occasionale in assenza di ausilii efficaci".
Queste ultime potrebbero essere pertanto ascrivibili causalmente all'attività di operatore socio-sanitario, ove dall'anamnesi lavorativa e dal riscontro documentale (DVR ex D.Lgs. 81/08) risultasse tale fattispecie.

Mi pare invece molto più difficile che possa essere stabilito un nesso causale fra l'attività di operatore socio-sanitario e la malattia "ernia iatale da scivolamento".

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale