Diagnosi di disgrafia e disortografia
[#1]
Spett.le Utente,
come già ebbe occasione di risponderLe il collega Dott. Corcelli in un precedente simile consulto (15-02-2013) , non è la patologia in sé, e quindi la diagnosi, a determinare la concessione dell' indennità di frequenza, ma la situazione clinica concreta conseguente alla patologia che, accertata dalla competente Commissione, viene giudicata comportare per il minore "difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età".
Inoltre debbono essere soddisfatti i requisiti amministrativi previsti dalla Legge in materia di tetto reddituale, residenza e cittadinanza.
Il riconoscimento della condizione ex art.3, comma 1 della legge 104/92 riguarda un ambito differente, e pertanto non è assimilabile a quanto necessario per fruire dell'indennità in questione.
Distinti Saluti
come già ebbe occasione di risponderLe il collega Dott. Corcelli in un precedente simile consulto (15-02-2013) , non è la patologia in sé, e quindi la diagnosi, a determinare la concessione dell' indennità di frequenza, ma la situazione clinica concreta conseguente alla patologia che, accertata dalla competente Commissione, viene giudicata comportare per il minore "difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età".
Inoltre debbono essere soddisfatti i requisiti amministrativi previsti dalla Legge in materia di tetto reddituale, residenza e cittadinanza.
Il riconoscimento della condizione ex art.3, comma 1 della legge 104/92 riguarda un ambito differente, e pertanto non è assimilabile a quanto necessario per fruire dell'indennità in questione.
Distinti Saluti
Nicola Mascotti,M.D.
[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.4k visite dal 03/04/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su DSA: Disturbi Specifici dell'Apprendimento
DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento): come si riconoscono e come attivare i BES (Bisogni Educativi Speciali) secondo la Legge 107/2010.