Polizza sanitaria

Buonasera , vorrei chiedere suggerimento su quale polizza inerente gli interventi chirurgici. anni addietro ho stipulato una semplice polizza europeassistance e dopo 1 anni l''ho disdetta.
comunque la mia domanda e'' questa:

esiste una polizza che posso stipulare ora in previsione di un intervento chirurgico futuro?
cioe'' , personalmente ho qualke problema di ernia cervicale , e preoccupandomi , inizio a pensare su cosa potra'' accadermi in futuro o a cosa sarei costretto a subire...

posso acquistare una polizza salute e magari fruirne tra qualke mese o anno , qualora esempio dovessi sottopormi a intervento chirurgico?

esiste? ha un prezzo elevato? o magari non copre questo ipotetico intervento visto ke io so di avere un qualke problema antecedente alla stipula della polizza?

grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 234
Spett.le Utente,

all'atto della sottoscrizione di una polizza privata viene richiesto al contraente di dichiarare le eventali patologie da cui sia affetto.
Ove risultino affezioni (esempio: ernia discale cervicale) per cui può essere ipotizzato con un margine di probabilità un futuro sinistro (=intervento chirurgico), certamente il premio della polizza verrebbe calcolato sulla base di un cosiddetto "rischio tarato", e quindi con sovrapprezzo.

D' altro canto se non si dichiarano le patolgie da cui si è affetti, e di cui si è a conoscenza, si ricade nelle previsioni dell'art. 1892 del Codice Civile:
< Le dichiarazioni inesatte e le reticenze del contraente, relative a circostanze tali che l'assicuratore non avrebbe dato il suo consenso o non lo avrebbe dato alle medesime condizioni se avesse conosciuto il vero stato delle cose, sono causa di annullamento del contratto quando il contraente ha agito con dolo o con colpa grave >

Tale norma disciplina l'ipotesi in cui il contraente, al momento della conclusione del contratto, ha agito con un comportamento doloso o, comunque, con grossolana negligenza e con le sue dichiarazioni, non corrispondenti al vero, non ha consentito all'assicuratore di avere una chiara conoscenza del rischio da assicurare.

Per l'assicuratore è molto importante poter valutare con precisione il rischio da assumere al fine di decidere se accettare o meno il trasferimento del rischio e di determinare con esattezza la somma (premio) che l'assicurato dovrà pagare.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]