Invalido civile con aggravamento

Salve,
nel 2008 sono stato riconosciuto invalido civile per: IRC lieve in rene multicistico, ipertensione arteriosa e ipoacusia percettiva bilaterale. (creatinina 1.7 con clerance a 45 ml)
In questi giorni mi è stata diagnosticato un aggravamento dell'IRC con creatinina a 2.0 e clerance a 35 ml, e l'esclusione funzionale del rene sinistro per calcoli a stampo. Cardiopatia ipertensiva, insufficienza cardiaca I classe NYHA. Discopatia L5-S1. All'aggravamento descritto si deve aggiungere ipoacusia percettiva bilaterale già ricosciuta nel 2008.
Alla luce di questa diagnosi vorrei riproporre una domanda di aggramento dell'invalidità.
Vorrei cortesemente sapere se:
ci sono le condizioni per ottenere un grado d’invalididità maggiore rispetto a quello riconosciuto nel 2008?
la ipoacusia percettiva deve essere ulteriormente documentata oppure è sufficiente la documentazione a suo tempo presentata (anno 2008)?
Grazie

Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4k 236
Spett.le Utente,
se le condizioni cliniche sono peggiorate rispetto all'epoca del precedente accertamento, sussistono i presupposti per un'istanza di aggravamento.
Tuttavia è necessario che Lei consideri, prima di presentare tale istanza, se tale aggravamento potrebbe comportare benefici che Le sono di utilità concreta.
A tale scopo, può consultare il link:
http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=a&d=1500&c=1502

Per quanto concerne la documentazione da esibire in sede di visita alla Commissione competente, è utile presentare le certificazioni aggiornate; nel caso dell'ipoacusia, rispetto al 2008 potrebbe essersi verificato un peggioramento.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in medicina legale