Nella relazione del mio medico di base c'è scritto

Salve, sono un ragazzo di 29 anni e mi sto preparando per presentare una domanda di invalidità civile. Nella relazione del mio medico di base c'è scritto: Anamnesi: Monorene sx congenito, asma bronchiale allergico, ipertensione nefrovascolare, trait talassemico, noduli tiroidei con eutiroidismo. Obiettività: dolore al rachide lombare, bacino e sacro associato a crampi ai glutei e ai muscoli delle gambe, clinicamente rachide rigido in toto e dolorante con impotenza funzionale. RM protrusioni discali multiple da c4 a c7 e bulging discale l4-l5. DIAGNOSI: Spondiloartrite associata a IBD. Gli esami eseguiti evidenziano interessamento dell'ultima ansa ileale con estensione di circa 2,5 cm, compatibile con malattia di crohn del tenue (RMN addome marzo 2013). Alla colonscopia (29-03-2013) non segni di rilievo. Alla biopsia solo focale accumulo di collagene subepiteliale. Quanta speranza ho di poter ottenere una percentuale alta di invalidità e la legge 104 per handicap? Io non riesco più a svolgere il mio lavoro (operatore socio sanitario), non riesco ad effettuare le normali attività di vita e non riesco a dormire e riposare. Ho continuamente dolore (sia addominale che cervicale, sacrale e al bacino). Ho continuamente lo stimolo di evacuare associato a forti crampi addominali, ho perso 20 kg e nonostante sono in terapia con farmaco biologico (HUMIRA), non noto particolari miglioramenti sia per quel che riguarda l'ambito reumatologico, che l'ambito intestinale. La spondiloartrite anchilosante non è del tutto ancora confermata. Sono spesso iperteso e tachicardico e non riuscendo a dormire, ultimamente, sto cadendo in depressione. Penso di avere bisogno almeno di una agevolazione lavorativa...
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 96
Buongiorno,

Può presentare la domanda per un possibile riconoscimento di una invalidità minima, inoltre a mio parere non ha diritto alla L. 104 in situazione di gravità (art.3 comma 3).

Completi gli accertamenti per la definizione della spondilite anchilosante.

Per la problematica lavorativa, provi a parlare con il medico competente aziendale per eventuali limitazioni.

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Consulti simili su disfunzione erettile

Altri consulti in medicina legale