Melanoma - richiesta info per eventuale riconiscimento invalidità

Preg.mi Dottori,
vi scrivo questa mail per richiedere informazioni per far valutare e ottenere una sorta di invalidità derivante dall'asportazione alla fine del 2010 di un melanoma nodulare del IV grado secondo Clark e la dimensione superiore a 3 mm secondo Breslow (dati comunque inseriti nella cartella clinica).
in particolare, chiedo a chi bisogna rivolgersi per avviare la pratica? cosa bisogna fare?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 234
Spett.le Utente,

la procedura per il riconoscimento dell'invalidità civile viene avviata con la compilazione, da parte del medico di medicina generale, di una certificazione "on line", che viene da lui inviata all'INPS per via telematica, mentre all'istante vengono rilasciati i codici di riferimento.
Quindi l'interessato deve a sua volta presentare istanza all'INPS, sempre per via telematica e con utilizzo di un PIN rilasciato sempre dall'INPS, indicando nell'istanza il codice ricevuto dal medico di medicina generale.
Ulteriori informazioni può trovarle al segunet link:
http://www.handylex.org/schede/accertaic.shtml

la procedura per il riconoscimento dell'invalidità INPS ai lavoratori assicurati (Legge 222/84) prevede sempre una certificazione da parte del medico di medicina generale, su modello SS3, da inviare all'INPS pure per via telematica.
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=6171

Distinti Saluti.
Melanoma

Il melanoma (tumore maligno della pelle) è una forma di cancro molto aggressiva, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).

Leggi tutto