Epatite b e invalidità

Vorrei sapere se è possibile chiedere (ed ottenere) una qualche forma di invalidità civile in base a leggi vigenti (per es. la 104) per chi è affetto da epatite B cronica attiva. Lo scopo sarebbe solo quello di poter usufruire di permessi dal lavoro per esami e terapie. Nel caso positivo cosa dovrei fare per iniziare l'iter burocratico per il riconoscimento? Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
La patologia è riconosciuta a livello tabellare. Può rivolgersi alla sede presente nella Sua città della Associazione Nazionale Invalidi Civili, che la potranno aiutare a preparare i documenti necessari all'espletamento della pratica (Certificazione del medico curante, prenotazione della visita presso l'Az. USL di riferimento.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 96
Se ha effettuato una biopsia epatica e la diagnosi è di epatite cronica attiva o di altro tipo, potrebbe presentare la domanda d'invalidità civile per un eventuale riconoscimento di una percentuale (bassa).
Se invece ha effettuato solo le analisi del sangue ed è HbsAg+ è inutile che presenti la domanda poichè tale situazione non dà diritto ad alcuna invalidità.
Per i permessi sul lavoro (L. 104) in ogni caso la patologia da cui è affetto non prevede alcun riconoscimento (non handicap).

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona