Intervento ricostruttivo polpacci esenzione

Gentili Medici,

Vorrei porvi un quesito cui nessuno per ora ha saputo rispondermi. Desidero sapere se, in quanto portatore di piede torto congenito con conseguente severa ipotrofia di entrambi i muscoli polpacci, posso fare un intervento di mioplastica (inserzione di protesi in silicone) con copertura del SSN.

Ringraziandovi in anticipo Vi saluto cordialmente.

p.s. vogliate scusarmi qualora non avessi scelto la sezione giusta ove postare il mio quesito e gentilmente reindirizzarmi verso quella giusta.
[#1]
Dr. Pierluigi D'Alessandro Medico legale 39 1
Gentile Utente,
la risposta è positiva, in quanto sono esclusi dal SSN e quindi a carico di chi li richiede, solo gli interventi a finalità puramente estetica, mentre il suo tende a riparare i danni di una malattia congenita. Ovviamente non dimentichi la ginnastica e fisio-kinesiterapia. Auguri!
Distinti Saluti
16 12 2012
dr Pierluigi D'ALESSANDRO

Dr. Pierluigi DALESSANDRO

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dr D'Alessandro,

La ringrazio infinitamente, la sua risposta mi rincuora moltissimo. Sa percaso presso quale struttura e/o tipologia di medico dovrei recarmi per valutare le modalità dell'intervento e richiedere l'esenzione?

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi D'Alessandro Medico legale 39 1
Gentile utente,
vorrei chiarire che ci sono due ordini di problemi: il primo è quello a cui ho risposto, cioè che il suo trattamento è a carico del SSN; il secondo è quello dell'esenzione dal ticket. Per quest'ultimo, pur con talune immancabili discrepanze fra regione e regione, la faccenda si pone in questi temini:
- Se l'intervento viene fatto in ricovero ordinario o in day hospital quasi dovunque non è richiesto ticket.
- Se invece l'intervento viene eseguito ambulatorialmente (questa è l'ipotesi meno probabile) non dovrà ugualmente pagare perchè questa malattia è compresa sotto il codice 051 SOGGETTI NATI CON CONDIZIONI DI GRAVI DEFICIT FISICI, SENSORIALI E NEUROPSICHICI
Da un ortopedico presso un struttura pubblica (ospedale, ambulatorio ASL ecc) ci si fa rilasciare un certificato indicante la patologia con l'indicazione questo codice e si completa la pratica presso gli uffici della sua ASL.
In ogni caso le conviene fare questa pratica, per avere l'esenzione anche in seguito, per qualunque prestazione relativa a questa infermità.
Distinti saluti
17 02 2012
dr Pierluigi D'Alessandro