Riduzionen orario di lavoro
buongiorno , sono una ragazza di 27 anni con una miopia elevata da bambina, da una recente visita ho un visus di -19 x occhio che correggo con le lentine e arrivo a vedere a 8,9/10 x occhio. (diciamo che dopo circa 7 anni di stabilita' della miopia prima avevo un visus di -17 occhio sinis e -18 occhio destro adesso ha subito una variazione.).il mio grande problema che mi sta distruggendo l'anima con una mortificazione immensa è che non posso piu' lavorare al computer, io faccio la ragioniera dopo un ultima visita ddal medico del lavoro mi ha prescritto una riduzione dell orario di lavoro del 40%.Vorrei capire un po in base a che cosa vengono detrminate la % delle ore che posso lavorare?. A questo punto sono costretta a cambiare totalmente lavoro.La mia domanda è:nel mio caso non posso fare questo tipo di lavoro a tempo pieno x il tipo di miopia ? quindi mi devo sentire una invalida oppure devo ricorrere a un intervento cosa di cui ho paura?
[#1]
A mio parere la limitazione è corretta. Potrebbe però fare ricorso all'ASL contro il giudizio del medico competente aziendale e in quell'occasione portare una certificazione oculistica che specifichi che "l'elevata miopia non controindica il lavoro per 8 ore die al videoterminale".
Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.4k visite dal 07/04/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.