Requisiti uditivi rinnovo patente

Buongiorno,
il mio quesito riguarda l'interpretazione del requisito uditivo per il rinnovo della patente di guida B.

Al fine del rinnovo della patente, mia mamma, di anni 83, si è sottoposta a visita audiometrica tonale.
L'otorino che ha svolto l'esame, ha indicato esservi un deficit neuroesensoriale bilaterale di media entità sui toni medi e alti.

Toni medi puri AC R 40 / AC L 28 / AC R+L 34 / BC R 40 / BC L 28 / BC R+L 34
Secondo il medico legale incaricato della visita per il rinnovo della patente, suddetta valutazione è erronea, in quanto si tratta di un deficit di grave entità, e quindi è necessaria la protesizzazione acustica.

Consultato lo specialista per l'acquisto delle protesi, egli ha invece confermato trattarsi di un deficit di media entità e ha sconsigliato la protesizzazione acustica, in particolare dell'orecchio sinistro.

Chiedo cortesemente, se esistono linee guide per interpretare in modo oggettivo i requisiti uditivi richiesti per il rilascio e rinnovo della patente di guida B, e nel caso, se sia possibile comprendere da quanto esposto se sia effettivamente necessaria la protesizzazione per il rinnovo della patente di guida.
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 96
Buongiorno,
i requisiti per il rinnovo della patente A-B sono:
è sufficiente un udito non inferiore a 2 metri per ciascun orecchio, valutato attraverso la percezione della normale voce conversata con distinzione delle parole (fonemi).
Questo requisito può essere raggiunto anche con l'uso di apparecchi acustici. In tal caso, l'obbligo di indossare le protesi durante la guida sarà annotato sulla patente con il codice "02".
Pertanto la mamma, se non riesce a sentire la voce di conversazione a 2 m in ciascun orecchio, pur comprendendo, dal punto di vista clinico l'otorino, dovrà indossare le protesi.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale