Invalidita per sclerosi multipla ed altri problemi

Buonasera,
Un mio precedente consulto non so il motivo é stato rimosso, comunque provo a riformularlo.

Io sono un ragazzo di 36 anni da aprile diagnosticato malato di sclerosi multipla, ad ultima visita di controllo mi é stata assegnata una scala edss 4.
Inoltre dopo visita ortopedica diverse ernie cervicale con impronta mielica ed una dorsale in d10 che preme su canale midollare.
Ortopedico per lavoro mi ha dato limitazioni su movimentazione manuale dei carichi 5kg, evitare posture obbligate e fonti e mezzi vibranti.

Fatto consulto con neurochirurgo per ernie e dice che non sono degne di intervento chirurgo scritto nella relazione, aggiungendo a voce che é difficile che operino persone affette da sclerosi multipla se non strettamente necessario confermando di evitare pesi posture e vibrazioni.
Infine asma bronchiale allergica e numerose allergie più esofagite.

La mia domanda é facendo domanda di invalidità potrei raggiungere 80 per cento per avere agevolazioni ai fini pensionistici e legge 104 comma3?
Secondo vostro parere, spero in una vostra risposta grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 234
Spett.le Utente,
il parere che richiede è abbastanza complesso, e necèssita di approfondimenti circa la condizione clinica attuale, oltre ad una valutazione rigorosa di tutti i deficit funzionali associati alle infermità sclerosi multipla, ernie cervicali, asma bronchiale ed esofagite.
Il mero elenco delle diagnosi non è sufficiente ad inquadrare il caso, per cui senza una visita diretta e senza l'esame di tutta la documentazione pertinente non è possibile esprimere un parere medico-legale.
Comprenderà pertanto che in questa sede quanto richiede circa la possibilità di ottenere un giudizio di riduzione della capacità lavorativa nella misura dell'80% non può avere risposta.
Inoltre il giudizio di handicap con connotazione di gravità (art.3, comma 3 Legge 104/92) richiede un attento esame degli aspetti socio-sanitari collegati all'infermità da parte di un operatore scoiale e di un medico esperto nell'infermità da cui è affetto, per cui è pure impossibile fornire risposta al secondo quesito.

Disitinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta se vuole posso esplicitare i vari deficit come quanto riportato nei vari referti compresa quella neurologica, fisiatrica funzionale e ortopedica. Così che possa rendersi conto.