Invalidità civile per rientrare nelle categorie protette

Buongiorno,
vorrei chiedere un vostro parere in merito alla possibilità di rientrare nelle categorie protette ed avere acesso agli annunci di lavoro dedicati.

Le mie patologie sono le seguenti:
adenoma ipofisario circa 5 mm (prolattinoma) in cura con gel al testosterone;
tiroidite di Hashimoto in cura con levotiroxina;
iperparatiroidismo (facendo esami di diagnostica per immagini per sospetta MEN non sono poi stati rilevati adenomi paratiroidei ma il medico dice che ho questo iperparatiroidismo dopo un esame del sangue con paratormone alto, attualmente nella norma da più di un anno ma con calcemia sempre alta e infatti in passato ho avuto dei calcoli renali, sono in cura da allora con adeguata idratazione e 1 flaconcino di vitamina D a settimana);
dislipidemia combinata familiare in cura con rosuvastatina;
lieve anemia mediterranea riferitomi solamente a voce dal medico di base, quindi non ho documentazione relativa che accerti la patologia, a parte gli esami del sangue di routine dai quale si dovrebbe evincere la presenza di questa patologia.

Poi con le varie ecografie all'addome che ho fatto risultava un fegato steatosico ma non so se vale ai fini del calcolo dell'invalidità civile.


Un medico di lavoro non molto tempo fa mi ha consigliato di fare comunque richiesta per in calcolo dellinvalidità civile, anche perchè in futuro l'adenoma ipofisario potrebbe creare nuove problematiche, ad esempio alla vista.

Al contrario, precedentemente, il medico di base, quando andai a parlarci per vedere se iniziare la procedura, mi aveva praticamente persuaso a non fare nulla perchè la percentuale complessiva probabilmente poi sarebbe stata bassa; se sono in terapia e sto bene... e comunque essere un invalido civile può essere controproducente se un datore di lavoro deve decidere di assumermi (parole sue che non mi hanno convinto appieno).


Sono passati quasi due anni e non ho ancora fatto richiesta e sto pensando di andare da un medico legale (non so di preciso come funziona la procedura poi).


Come dicevo, vorrei sentire un vostro parere a riguardo.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 234
Spett.le Utente,
concordo col parere del Suo medico di base.
Se vuole un ulteriore parere, certamente puo' rivolgersi ad un Medico Legale, ma Le suggerirei di acquisire un parere scritto.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno, quindi secondo lei la percentuale non raggiungerebbe il minimo richiesto per rientrare nelle categorie protette.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 234
Spett.lr Utente,
non mi esprimo mai sulle percentuali, perche' un medico legale non formula tale giudizio a distanza, ma ha necessita' di una visita diretta e dell'esame di tutta la documentazione pertinente prima di fornire un parere scritto.
Cio' detto, le confermo che i suggerimenti del suo medico di base mi sembrano corretti.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 96
Buongiorno,
Le patologie da cui è affetto, secondo le tabelle vigenti, non permettono di raggiungere il minimo previsto (46%) per il collocamento mirato (legge 68). Ma è inutile andare da un medico legale per un parere, in ambito d'invalidità civile conta solo la documentazione sanitaria rilasciata da enti pubblici o convenzionati.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona