Possibile percentuale di invalidità civile e legge 104/92 a seguito di aggravamento

Buongiorno.

Volevo un consiglio da parte vostra (partendo dal presupposto che già so che le commissioni inps/asl vivono di luce propria, non potendo fare previsioni), in merito alla possibilità di richiedere un aggravamento di invalidità civile e legge 104 per sopraggiunte patologie.

Nello specifico io ho già inv civ al 45 e 104 comma 1 per patologie varie.

In questo periodo mi è stata riconosciuta da una commissione medico legale del CSM una forma di depressione maggiore cronica, con episodio ricorrente (deficit moderato secondo i codici icd) associata a ansia perpetua, in trattamento farmacologico.

Inoltre, ho sostenuto in questo periodo il percorso per la diagnosi di ASD e ADHD in soggetto adulto e sono in attesa dei risultati.
Premettendo anche che risulto positivo ai DSA (Dislessia, disgrafia e deficit della coordinazione).

Qualora dovessero esserci diagnosi positive e l ASL dovesse concordemente accettare l'intera documentazione, a vostro avviso, che percentuale potrei raggiungere?

Ho diritto al comma 3 della 104?

Vi ringrazio, spero in qualche riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 234
Spett.le Utente,
puo' provare a presentare istanza per aggravamento, ma a mio parere non potra' ottenere ulteriori benefici rispetto alla situazione attuale.
Non rispondo al quesito riguardante la percentuale perche', come ho avuto modo di fare presente a tutti quelli che fanno tale richiesta, un valore percentuale in questa sede non avrebbe alcun significato, oltre a non aver carattere medico-legale, e potrebbe solo fuorviare il richiedente.
L'art.3, comma 3 della Legge 104/92 non riguarda solo le menomazioni, ma soprattutto la possibilita' o meno di fruire di una rete di assistenza socio-sanitaria per riequilibrare la condizione di handicap.
Pertanto mi pare estremamente difficile che, a meno di aspetti che non vengono riportati, le possa essere riconosciuta tale fattispecie.
Distinti Saluti

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]